Mediobanca: approvata la lista del cda, nessun accordo con Delfin
Nella giornata di ieri è stata approvata la composizione del consiglio di amministrazione di Mediobanca in vista del suo rinnovo. Tra i dodici nominati, si registrano quattro nuove entrate che prenderanno il posto dei consiglieri che hanno raggiunto il limite d’età previsto dallo statuto. Questi professionisti includono il ceo Alberto Nagel (in foto), il presidente Renato Pagliaro e il direttore generale Saverio Vinci, che costituiscono una lista caratterizzata da una completa continuità rispetto al passato, senza aperture nei confronti di Delfin, il principale azionista con una quota del 19,8%, e del gruppo Caltagirone (9,8%).
Il mancato accordo con Delfin
La lista è il risultato del mancato accordo del board di Piazzetta Cuccia con i due azionisti in vista del rinnovo del cda. Delfin ora ha due opzioni: la prima è presentare una lista di cinque o sette consiglieri che, se raccogliesse la maggior parte dei consensi all’assemblea del 28 ottobre, potrebbe avere la metà del cda di Piazzetta Cuccia (scenario che preoccupa il mercato che teme l’instabilità della governance), la seconda strada è accettare solo due posti nel board senza vincoli.
La lista del cda
- Renato Pagliaro
- Alberto Nagel
- Laura Cioli (*)
- Valérie Hortefeux (*)
- Francesco Saverio Vinci
- Laura Penna (*)
- Vittorio Pignatti Morano (*)
- Angel Vilà Boix (*)
- Virginie Banet (*)
- Marco Giorgino (*)
- Mana Abedi (*)
- Maximo Ibarra (*)
- Simonetta Iarlori (*)
- Mimi Kung (*)
- Stefano Parisse (*)
(*) consigliere indipendente
I candidati sono stati selezionati a conclusione del Processo reso pubblico lo scorso 17 aprile e rispecchiano, individualmente e collettivamente, le caratteristiche riportate nella “Relazione sulla composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione” resa pubblica lo scorso 4 settembre.
MORROW SODALI IN CAMPO
Il cda di Mediobanca, “anche al fine di favorire l’attività di engagement con gli azionisti”, ha deciso “di promuovere una sollecitazione di deleghe” in vista dell’assemblea del 28 ottobre in merito all’elezione del nuovo board. L’incarico è stato affidato a Morrow Sodali.