MEDIOBANCA, APPROVATO IL RINNOVO DEL CDA

Via libera unanime da parte del patto di sindacato di Mediobanca alla lista per il rinnovo del Cda dell'istituto, che sarà sottoposto all'assemblea degli azionisti del prossimo 28 ottobre. Lo riferiscono più fonti al termine dell'odierna riunione dell'accordo tra i grandi soci dell'istituto di piazzetta Cuccia.

Fra i 18 membri, sono confermati il presidente Renato Pagliaro e l'ad Alberto Nagel, mentre nella squadra dei manager resta il dg Francesco Saverio Vinci ed entrano Alexandra Young, responsabile risorse umane, e Gian Luca Sichel, ad di CheBanca!. UniCredit ha proposto Maurizia Angelo Comneno, che sarà uno dei due vicepresidenti, Elisabetta Magistretti e Alessandro Decio. Bolloré, secondo azionista, ha confermato Vanessa Laberenne e Tarak Ben Ammar e ha proposto l'ingresso della figlia Marie, 26 anni.

Tra le "new entry" ci sono Maurizio Costa, in quota Fininvest, e Maurizio Carfagna per Mediolanum. Confermati Marco Tronchetti Provera, a cui andrà l'altra vicepresidenza, Angelo Casò, Gilberto Benetton e Alberto Pecci, quest'ultimo indicato da Italmobiliare al posto di Carlo Pesenti. Oltre a Pesenti escono Dieter Rampl, Anne Marie Idrac, Roberto Bertazzoni, Bruno Ermolli ed Eric Strutz e i manager Massimo Di Carlo e Maurizio Cereda.

Sempre secondo alcune fonti, Vincent Bollorè (nella foto) avrebbe comunicato al patto di sindacato di Mediobanca di avere portato la sua partecipazione nell'istituto al 7,5% del capitale, dal 7,01% comunicato in precedenza, consolidandosi nella posizione di secondo maggiore azionista dietro a Unicredit. Il finanziere bretone, oggi presente all'incontro, che da ottobre entrerà in cda, ha facoltà di salire fino all'8%.

Noemi

SHARE