Mediobanca, Compass rinuncia ad acquisto quota Bfi a causa del Covid-19

Compass, controllata al 100% da Mediobanca, rinuncia all’acquisizione del 19,9% del capitale di BFI Finance Indonesia (Bfi) dal consorzio Trinugraha, a cui fa capo il 45,7%.

L’operazione, ricorda un comunicato del gruppo guidato Alberto Nagel (nella foto), era stata annunciata nell’agosto 2018. Da allora “il consorzio Trinugraha, in concerto con Bfi, si è impegnato nella risoluzione di elementi ostativi al perfezionamento della transazione con Compass, tra cui un pre-esistente contenzioso legale in Indonesia risolto in modo definitivo alla fine del 2019, sbloccando così l’iter autorizzativo locale”.

Risolte le cause ostative, però, è insorta l’emergenza sanitaria ed economica legata al coronavirus Covid-19, che “ha reso non più attuali i termini economici dell’accordo e mutato le priorità operative di Compass”. Di conseguenza, il 30 aprile scorso Compass e Trinugraha “di comune intesa hanno fatto decadere l’accordo siglato nell’agosto 2018”.

Una volta superata la fase di crisi economico-finanziaria legata all’emergenza sanitaria,
“Compass intende riprendere la valutazione di una possibile espansione su mercati che
presentino un contesto macroeconomico favorevole attraverso società finanziarie target in
grado di garantire crescita e redditività al gruppo Mediobanca”.

Non è da escludere, insomma, che il dossier Bfi torni d’attualità. Del resto, come scrive la stessa Mediobanca, il gruppo indonesiano “rappresenta uno  dei principali player indipendenti nel mercato del credito al consumo, caso di successo per tassi di crescita, redditività e solidità patrimoniale”.

Mediobanca, Compass rinuncia ad acquisto quota Bfi a causa del Covid-19

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram