Mediobanca con Bernardinello nell’ingresso di Palladio nel capitale della società

Afra e Blue Water Holding, soci di Bernardinello Engineering, hanno raggiunto un accordo con Palladio Holding per l’ingresso di Palladio nel capitale di Bernardinello.
Bernardinello ha sede a Cadoneghe (Padova) ed è il punto di riferimento in Italia nel settore della progettazione, costruzione e gestione di impianti per il trattamento e riutilizzo di acque industriali, facendo leva sulla propria distintiva capacità di fornire soluzioni ad hoc e di gestire anche le situazioni più complesse con standard elevatissimi nei settori petrolchimico, alimentare, energetico, chimico, siderurgico e farmaceutico. La società vanta una continua capacità di studio, ricerca e innovazione grazie ad un forte gruppo interno di professionisti e consolidati rapporti di collaborazione con prestigiose università.

I soci di Bernardinello sono stati assistiti da Mediobanca in qualità di advisor finanziario con un team composto da Antonio Da Ros (nella foto a sinistra) e Marco Frammartino. Sono stati inoltre seguiti dallo Studio Russo De Rosa Associati mentre Blue Water è stata assistita dallo Studio Legale Gattai, Minoli e Partners.
Palladio è stata assistita da New Deal Advisors per la due diligence finanziaria con un team guidato dal partner Guido Pelissero (nella foto a destra). E’ inoltre stato seguita da NCTM per la contrattualistica e la due diligence legale, da Goetz Partners per gli aspetti di business e da Chiaravalli Reali & Associati per la due diligence fiscale. Nell’operazione, Palladio Holding è stato assistito anche dal Financial Advisor PwC con un team guidato da Andrea Di Cello. Blue Water è stata assistita dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners con un team composto dal Partner Laura Ortali e dal senior associate Enrico Candotti.


L’acqua è una risorsa scarsa e preziosa ed è sempre più cruciale saper trattare acque contaminate, realizzare impianti con bassi indici di consumo energetico, limitare o eliminare la produzione di reflui nonché ridurre l’utilizzo di additivi chimici nei trattamenti. Grazie al proprio know-how ingegneristico Bernardinello è quindi un attore chiave per consentire una sempre maggior sostenibilità ambientale nei processi industriali.
Palladio affiancherà Afra, società controllata dagli imprenditori e amministratori delegati Angelo Bernardinello e Federico Nicolazzi che daranno garanzia di piena continuità strategica ed operativa, supportati in questa nuova fase dalle competenze complementari che porterà Palladio al fine di consolidare e favorire un ulteriore percorso di crescita sostenibile sia in Italia che a livello internazionale. Blue Water, società riconducile a Italglobal Partners, società di investimento fondata da Ruggero Jenna e Francesco Sala, cederà l’intera quota di partecipazione detenuta in Bernardinello pari al 23%.


“La nostra è un’azienda con una forte identità, basata sulla serietà e sul gusto di lavorare bene per soddisfare i nostri clienti. Siamo contenti di aver trovato in Palladio un socio che condivide i nostri valori e che ci aiuterà a realizzare pienamente il nostro potenziale”, dice Angelo Bernardinello, Presidente di Bernardinello Engineering.
“Il trattamento dell’acqua è sempre più cruciale nei processi industriali e Bernardinello ne è già il miglior interprete. Fin da subito abbiamo apprezzato quanto la società sia stata in grado di realizzare nel corso degli anni, facendo diventare Bernardinello un’azienda di riconosciuta eccellenza nel proprio settore, senza mai perdere di vista principi e valori virtuosi e caratterizzandosi per la serietà, la competenza e la flessibilità”, dice Nicola Iorio, Direttore generale di PFH. “Crediamo che i risultati raggiunti siano stati possibili grazie al talento imprenditoriale e della squadra di professionisti che nel tempo sono cresciuti in azienda e che confidiamo di contribuire a valorizzare per favorire l’ulteriore fase di crescita di questa bellissima azienda, di cui siamo orgogliosi di entrare a far parte”.

Mediobanca con Bernardinello nell’ingresso di Palladio nel capitale della società

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram