Mediobanca nel buy back di Novo Banco

Mediobanca, con Marco Spano (nella foto) del team di debt capital market, ha agito quale dealer manager – assieme a Detusche Bank e Jp Morgan – nell’operazione di liability management exercise (lme) della banca portoghese Novo Banco.

Il gruppo ha chiuso la scorsa settimana un’operazione sui senior che ha visto la banca ricomprare 4,7 miliardi di titoli in mano al mercato, per lo più a investitori istituzionali. In totale erano 36 i bond in circolazione per 8,2 miliardi, con un recupero quindi che è stato inferiore rispetto al valore nominale. Solo in 16 casi infatti il buy back è stato integrale, mentre negli altri 20 l’adesione è stata solo parziale.

Nel complesso però il risultato è stato raggiunto in quanto l’obiettivo, stabilito dal fondo di risoluzione portoghese e dall’acquirente Lone Star, era di creare capitale per mezzo miliardo e quindi ora si può procedere con la cessione del 75% della banca al fondo di private equity americano per un miliardo (750 milioni subito più altri 250 nei prossimi mesi).

Noemi

SHARE