Mediobanca PB colloca secondo fondo che investe nei private markets

Mediobanca Private Banking ha collocato il secondo fondo che investe nei private markets. Private Markets II, nato dalla collaborazione con l’advisor Russell Investments, si focalizza sui mercati maggiormente efficienti come Nord America e Nord Europa e, in particolare, sulle aziende medie e sul real estate Usa.

In poco più di un anno, si legge in un comunicato, con la sottoscrizione di Mediobanca Private Markets Fund I e II sono stati raccolti complessivamente oltre 250 milioni di dollari .

“In scenari sempre più complessi è necessario offrire opportunità di diversificazione del portafoglio, ampliando la gamma di prodotti anche con soluzioni illiquide che investano nell’economia reale”, commenta Theo Delia-Russell (nella foto), deputy head di Mediobanca Private Banking e head of products&services.

Per un’efficiente diversificazione del portafoglio, l’investimento in asset class illiquide da parte della clientela privata e istituzionale deve seguire l’adesione a un programma d’investimento pluriennale”, spiega Luca Gianelle, managing director per l’Italia di Russell Investments. “Solo in questo modo, infatti,  è possibile ottenere un portafoglio realmente diversificato per vintage, gestori e strategie secondo le best practice internazionali”.

Noemi

SHARE