Metriks.AI al fianco di ComTel nel percorso di crescita e nella quotazione

AI Data Company e Società Benefit, impegnata a trasformare i dati in valore concreto per le imprese e la società – Metriks.AI ha supportato l’azienda ComTel lungo tutto il percorso di crescita negli anni e, ora, nell’operazione di quotazione sul mercato EGM di Borsa Italiana, conclusasi oggi positivamente. Gli advisor dell’operazione per Metriks.AI sono Tiziano Cetarini, co-founder e Tommaso Bartoli, head of Corporate Finance (entrambi in foto).

Dal 2020, ComTel si è affidata a Metriks.AI per avere al suo fianco un consulente e un partner in grado di affiancarla in ogni tappa rilevante del suo percorso di crescita, aiutandola a prendere decisioni strategiche in grado di generare valore. Questo è l’obiettivo primario dell’attività di Metriks.AI: aiutare le imprese a crescere, sfruttando le potenzialità dei dati.

ComTel ha dunque trovato in Metriks.AI un advisor competente e di fiducia che l’ha supportata in numerose attività, tra cui spicca il progetto di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), conclusosi oggi con successo. A partire da giugno 2024, infatti, è iniziato un ambizioso processo di strutturazione dell’azienda per la quotazione, che ha coinvolto Metriks.AI su più fronti: dall’assesment e scelta degli advisor, passando per la preparazione delle presentazioni aziendali per advisor e mercato e all’analisi del posizionamento competitivo di ComTel, fino alla redazione del piano industriale per l’azienda e al supporto nella comunicazione con gli analisti finanziari, gli investitori e il team di collocamento.

Come detto, la collaborazione tra Metriks.AI e Comtel risale al 2020, quando Metriks.AI ha assistito Davide Cilli, attuale Presidente, nell’acquisizione della società. Il supporto è poi proseguito, con un focus particolare sul servizio CFO as a Service, finalizzato alla strutturazione del piano industriale, e di controllo di gestione, oltre che all’ottimizzazione della gestione finanziaria.

Lo sbarco di ComTel sul mercato Euronext Growth Milan è un traguardo significativo che è stato raggiunto grazie al collocamento realizzato interamente in aumento di capitale, con raccolta complessiva di 4.852.800 euro, azioni collocate a 2,40 euro per unità e flottante del 10,98%. Al collocamento hanno preso parte investitori nazionali e internazionali. ComTel potrà così accelerare il proprio percorso di crescita e rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento verso la multiconnettività.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE