Metro Holding Torino, assistita da Deloitte, rileva il 2,9% di Iren e sale al 5,4%

Metro Holding Torino, società interamente controllata dalla Città Metropolitana di Torino, ha acquisito 37.370.553 azioni ordinarie di Iren, pari a circa il 2,9% del capitale sociale e all’1,8% dei diritti di voto, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali esteri.

GLI ADVISOR

Metro Holding Torino e il suo amministratore unico, Stefano Marzari, sono stati assistiti da Deloitte con un team multidisciplinare di professionisti che ha seguito gli aspetti finanziari e legali dell’operazione. Per i profili finanziari, Deloitte Financial Advisory ha operato con un team dedicato coordinato dai partner Marco Bastasin e Francesco Checcacci, con Louis Botros, Filippo Serdino e Lorenzo Lopane.

L’operazione ha visto coinvolti Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, in qualità di global coordinator e joint bookrunner, e Intermonte SIM, quale joint bookrunner e sole settlement agent.

Per i profili legali, Deloitte Legal ha curato gli aspetti corporate, gli aspetti Capital Markets, e i profili Debt & Finance.

In foto, da sinistra a destra: Francesco Checcacci, Filippo Serdino e Lorenzo Lopane.

I DETTAGLI

Grazie a questa operazione, MHT consolida la propria posizione all’interno di Iren, arrivando a detenere complessivamente circa il 5,4% del capitale sociale e il 4,9% dei diritti di voto, rafforzando così il proprio ruolo nel settore strategico dei servizi energetici e ambientali.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE