Minibond da 2 milioni di euro per Fiberwide. Lo sottoscrive Banca Valsabbina

Fiberwide, operatore nazionale attivo dal 2005 nel settore delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, annuncia l’emissione di un minibond da 2 milioni di euro, sottoscritto in esclusiva da Banca Valsabbina.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata strutturata da Banca Valsabbina, che ha agito come sole investor, banca agente e calculation agent, con emissione dematerializzata presso Euronext, fornendo un servizio integrato full service tramite le proprie strutture specialistiche interne.

Nell’operazione, Banca Valsabbina è stata assistita dallo studio legale LX20. Il Gruppo Fiberwide è stato affiancato da Ars & Law Studio Legale Ederle 1889.

I DETTAGLI

L’operazione ha durata di 72 mesi, di cui 18 di preammortamento, ed è assistita dalla garanzia MCC all’80%, richiesta attraverso il supporto della NSA, società specializzata nelle Gestione delle Garanzie Pubbliche, che ad oggi ha seguito l’intero iter per più di 65.000 operazioni.

I proventi dell’operazione saranno impiegati per sostenere il piano di investimenti a supporto dello sviluppo aziendale, favorendo il cambiamento nel modello di servizio, nei processi, nella tecnologia e nell’organizzazione aziendale.

Fiberwide è un operatore nazionale di telecomunicazioni specializzato nel mercato B2B, con licenza di operatore telefonico, che offre soluzioni integrate di connettività, data center, servizi tecnologici per il turismo, cybersecurity, VoIP e multimedia. Fondata nel 2005, l’azienda si è sviluppata come gruppo articolato con un’offerta complessa di servizi delle telecomunicazioni, reti e fibra ottica, rivolgendosi a diverse tipologie di clienti diretti, reseller, distributori e partner/contractor nel mercato digitale italiano B2B. Il gruppo si distingue per la capacità di offrire soluzioni personalizzate che spaziano dalla fibra ottica al cloud, accompagnando le aziende nella trasformazione digitale.

I COMMENTI

“Questo minibond rappresenta un passo fondamentale per il nostro piano di crescita e innovazione tecnologica. Grazie a questa operazione, potremo accelerare lo sviluppo di asset proprietari e tecnologie avanzate e porre basi ancora più solide per la creazione di un nuovo polo TLC/ICT innovativo, indipendente e tutto italiano, capace di generare valore nel medio-lungo termine. Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Banca Valsabbina, che ha saputo interpretare con competenza e tempestività la visione strategica del nostro gruppo, strutturando un’operazione solida e orientata al futuro”, dichiara Elio Romagnoli, amministratore delegato del Gruppo Fiberwide.

Hermes Bianchetti (in foto), vicedirettore generale Vicario di Banca Valsabbina, ha aggiunto: “Con questa operazione, Banca Valsabbina rafforza ulteriormente la propria competenza nella finanza alternativa, grazie a un modello operativo evoluto e flessibile, in grado di proporre soluzioni su misura, in linea con le esigenze strategiche delle aziende. Iniziative come questa esprimono pienamente il nostro approccio, che è quello di fornire strumenti concreti per accrescere la competitività e accompagnare la crescita dell’imprenditoria italiana, in particolare nel settore delle tecnologie avanzate”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE