Montefiore Investment investe in Koesio

Montefiore Investment, società di private equity specializzata negli investimenti in pmi attive nel settore dei servizi e della distribuzione, annuncia un nuovo investimento, in Koesio, al fianco di Pierre-Eric Brenier e Gilles Perrot, rispettivamente presidente fondatore e amministratore delegato del gruppo. Nell’ambito dell’operazione, investono anche i principali quadri e dirigenti, i dipendenti del gruppo riuniti in un Fondo Comune di Investimento aziendale (sotto la forma francese del FCPE), nonché BNP Paribas Développement, Société Générale Capital Partenaires e il gruppo Crédit Agricole attraverso tre veicoli: IDIA Capital Investissement, Crédit Agricole Alpes Développement e Crédit Agricole Régions Investissement.

Partendo dal proprio business storico, le soluzioni di stampa, Koesio ha progressivamente sviluppato una gamma completa di soluzioni digitali e di telecomunicazioni per rispondere alle crescenti esigenze della propria clientela, in particolare delle piccole e medie imprese e delle amministrazioni locali.

Fondato nel 1991 a Valence (Francia) da Pierre-Eric Brenier, al quale si è unito Gilles Perrot dal 2018, Koesio è passato da 415 milioni di euro di fatturato nel 2020 a oltre 1 miliardo nel 2023. Tale incremento riguarda tutte le divisioni del Gruppo ed è il risultato di una crescita organica a doppia cifra sin dall’avvio della società. Parallelamente, il Gruppo ha adottato una politica di crescita per linee esterne particolarmente dinamica, che ha consentito di ampliare l’offerta di servizi, completare il posizionamento sul piano nazionale e avviare un processo di internazionalizzazione.

Henri Topiol, partner di Montefiore Investment, ha commentato: “In Koesio, abbiamo incontrato un eccellente management team. Siamo stati colpiti dalla dinamica di crescita che il team ha saputo creare nel Gruppo, nonché dal progetto di sviluppo proposto che risulta essere perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità. Montefiore Investment è quindi particolarmente onorato di essere stato scelto dal Fondatore e dai Dirigenti di Koesio in occasione della prima apertura del capitale ad un investitore finanziario”.

Pierre-Eric Brenier, presidente e Fondatore di Koesio, ha affermato: “Sono lieto di accogliere Montefiore Investment in qualità di partner principale di questa nostra prima apertura di capitale. E’ un fondo d’investimento che assomiglia alle società che accompagna, una realtà ad azionariato familiare, con professionisti che possiamo incontrare a pochi passi dai nostri uffici. Per questo nostro primo passo, avevamo bisogno di questa prossimità che noi stessi promuoviamo da sempre nei confronti dei nostri clienti”.

Gilles Perrot, amministratore delegato di Koesio, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di intraprendere un nuovo percorso insieme al consorzio d’investitori, guidato da Montefiore Investment, che rappresenta sia la nostra volontà di accompagnare lo sviluppo futuro del nostro Gruppo, sia la fedeltà alla nostra storia e alla nostra cultura con la presenza dei partner bancari che ci accompagnano da tanti anni e che ci hanno permesso di crescere fino a ora”.

L’operazione è soggetta alle consuete condizioni e approvazioni normative e dovrebbe concludersi entro la fine del 2023.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE