Perfetti Van Melle acquisisce il settore chewing gum di Mondelēz International. Ricavi da 4 miliardi

C+F Confectionery and Foods S.A. e Perfetti Van Melle Group B.V. annunciano che Perfetti Van Melle ha concluso l’acquisizione del business delle gomme da masticare di Mondelēz International negli Stati Uniti, in Canada e in Europa (escluso il Portogallo in attesa di un’autorizzazione normativa). L’acquisizione amplia il portafoglio di Perfetti Van Melle, che include marchi globali iconici come Mentos, Chupa Chups e Airheads. In questo modo, l’azienda rafforza la sua posizione di leader globale nel settore dolciario aumentando il fatturato del gruppo da tre a quattro miliardi di euro.

Egidio Perfetti (in foto), presidente di C+F Confectionery and Foods S.A. e Perfetti Van Melle Group B.V. ha commentato: “Questa acquisizione si allinea con il nostro obiettivo strategico di diventare un punto di riferimento nel settore delle gomme da masticare. Prevediamo di rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio prodotti, la capacità produttiva, la distribuzione sul mercato e i risultati finanziari, raddoppiare le nostre dimensioni in Nord America e aumentare la nostra presenza in Europa, servendo più consumatori con i nostri marchi”.

L’acquisizione comprende i marchi di gomme da masticare Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, nonché i marchi di caramelle europei come Cachou Lajaunie e La Vosgienne. Anche gli impianti di produzione di Rockford, Illinois, Stati Uniti, e Skarbimierz, Polonia, fanno parte dell’accordo, espandendo il numero di operazioni di produzione a un totale di 33 siti.

Con l’aggiunta di competenze di ricerca e sviluppo per la categoria delle gomme da masticare, verrà formata una nuova ricerca e sviluppo combinata con le competenze, le conoscenze e la ricerca che sono state costruite nel corso di decenni. Il risultato è un nuovo hub di innovazione globale leader per le gomme da masticare e gli imballaggi.

Con operazioni commerciali dirette in Francia, Danimarca e Svizzera, stiamo espandendo in modo significativo la nostra presenza in tutta Europa. Perfetti Van Melle ha accolto quasi 1.000 nuovi dipendenti, portando la forza lavoro globale totale a oltre 19mila.

Come descritto in precedenza, la parte portoghese dell’attività è stata mantenuta da Mondelēz fino a quando l’autorità portoghese garante della concorrenza non avrà concesso l’approvazione normativa per il suo trasferimento. Perfetti Van Melle prevede di ricevere presto tale approvazione, a seguito della quale anche la parte portoghese dell’attività sarà venduta e trasferita al Gruppo Perfetti Van Melle.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE