PIAZZA SALIMBENI SEDE MPS BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Mps colloca un green bond da 500 milioni di euro

Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento della prima emissione green senior preferred unsecured, del valore di 500 milioni di euro. L’obbligazione a tasso fisso con durata 6 anni e tre mesi (scadenza febbraio 2032) e con opzione di rimborso anticipato dopo il quinto anno. Il consorzio di collocamento che ha curato l’operazione è costituito da BBVA, Deutsche Bank, HSBC, JPMorgan, Mediobanca, Natixis e NatWest.

I DETTAGLI

L’operazione ha riscosso un elevato interesse da parte di primari investitori italiani e internazionali con una raccolta ordini per circa 2 miliardi di euro, 4 volte l’offerta. La cedola fissa annuale è pari a 3,25% e il prezzo di re-offer è di 99,647%, corrispondente ad uno spread di 90 bps sopra il mid-swap, al di sotto dell’indicazione iniziale di 120 bps, e inferiore di 40 bps rispetto alla precedente emissione Senior Preferred Unsecured del maggio di quest’anno con durata leggermente inferiore.

La domanda è stata diversificata, sia come tipologia di investitori che come distribuzione geografica, con ordini provenienti, in particolare, da Italia 36%, Germania, Austria e Svizzera complessivamente 17%, Francia 15%, Sud Europa 13% e altri Paesi 19%, con una buona partecipazione da parte di investitori con obiettivi ESG.

I titoli saranno emessi in forma dematerializzata e accentrati presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). Il rating atteso è Baa3 da parte di Moody’s, BBB- da parte di Fitch e BBB da parte di Morningstar DBRS e l’obbligazione sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE