Mts (Lse), al via il listino per i depositi interbancari

MTS, la società che gestisce il mercato elettronico all’ingrosso dei titoli di Stato parte del London Stock Exchange Group, ha lanciato MTS Depo, la nuova piattaforma per il mercato elettronico dei depositi interbancari.

MTS Depo permette agli istituti bancari di negoziare fondi liquidi in piena trasparenza ed efficienza su varie scadenze, dal giorno stesso (overnight) fino a un anno, ossia i tempi classici del mercato interbancario. La piattaforma di negoziazione è fornita da Sia ed è la stessa su cui si svolgono le transazioni all’ingrosso dei titoli di Stato.

Il nuovo mercato – spiega una nota di Borsa Italiana – è disciplinato nell’ambito del Testo unico della finanza e supervisionato dalla Banca d’Italia, oltre a essere Sistema Ancillare di Target2 per l’addebito e l’accredito automatico dei conti. Attualmente si tratta di un mercato italiano, ma l’ambizione di Mts è di estenderlo poi ad altri Paesi europei.

Al momento le banche sono impegnate nelle procedure di accreditamento e in lizza per entrare ci sarebbero una ventina di istituti. La stima di Mts è che entro l’estate la piattaforma inizierà a girare a pieno regime “e servire una vasta platea di istituti di credito”, si legge nella nota.

Oltre alla nuova piattaforma MTS offre il mercato liquido dei pronti contro termine su titoli di Stato europei e quello del cosiddetti ‘Triparty repo’.

“Consapevoli del momento complesso a livello globale, MTS, pur operando in regime di contingency in linea con le disposizioni governative, rimane sempre fortemente impegnata a garantire sostegno quotidiano nella gestione del debito pubblico”, hanno commentato Fabrizio Testa (nella foto), ceo, MTS & EuroMTS, e Ciro Pietroluongo, general manager, MTS.  “Per questo – hanno aggiunto – abbiamo deciso di lanciare questo nuovo mercato, testimoniando cosi la volontà di continuare a lavorare al servizio della comunità con sempre maggiore impegno”.

Noemi

SHARE