Namirial, platform company di Ambienta, acquisisce Evicertia
Ambienta SGR, uno dei maggiori asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Namirial, leader nel software e nei servizi fiduciari digitali, ha perfezionato l’acquisizione di Evicertia S.L., Qualified Trust Service Provider con sede a Madrid, Spagna, la cui clientela, nel settore pubblico e privato, è ubicata nella penisola iberica e in America Latina.
Evicertia, fondata nel 2010, fornisce Servizi Fiduciari Digitali per la comunicazione certificata, la firma elettronica e on-boarding digitale per settori regolamentati, quali assicurazioni, banche, risorse umane e telecomunicazioni, nonché per la pubblica amministrazione centrale e locale. Tali servizi vengono principalmente impiegati per l’acquisizione e la contrattualizzazione dei nuovi clienti nei servizi finanziari, la firma e la comunicazione certificata dei contratti di lavoro, la firma e la comunicazione certificata di tutti i documenti relativi alle operazioni assicurative (stipula polizze, evasione sinistri, rinnovo dei contratti, etc.), la firma dei contratti di finanziamento automobilistico e la certificazione dei log delle operazioni bancarie.
Le competenze di Evicertia sono un complemento ideale per i Servizi Fiduciari Digitali di Namirial. I clienti e i partner commerciali di Namirial beneficeranno di svariate sinergie: un importante miglioramento delle competenze di Namirial è l’aggiunta dei servizi di comunicazione elettronica certificata. Grazie agli uffici di Evicertia in Spagna, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Messico e Perù, Namirial avrà anche una presenza molto più forte nei mercati strategici della penisola iberica e in America Latina.
Evicertia, come Namirial, ha un impatto ambientale positivo: il suo software e i suoi servizi consentono l’esecuzione digitale delle operazioni e la consegna digitale certificata delle comunicazioni, evitando la stampa di lunghi documenti cartacei e senza necessità di viaggiare per firmare un contratto o consegnare una comunicazione certificata.
Evicertia costituisce la seconda acquisizione internazionale di Namirial da quando Ambienta ha acquisito una quota di maggioranza nel maggio 2020. Nel 2021, Namirial ha raggiunto un fatturato di oltre 70 milioni di euro, con una crescita organica superiore al 20%, grazie a forti investimenti in management, organizzazione, prodotti e go-to-market. La strategia di M&A, volta ad accelerare ulteriormente la crescita nei mercati internazionali, si sta dimostrando efficace. Se Netheos ha consentito l’ingresso nel mercato francese e il rafforzamento delle soluzioni di on-boarding digitale offerte da Namirial, con Evicertia, Namirial ottiene un miglioramento nel posizionamento in Spagna e America Latina.
Nel contesto degli investimenti in Netheos ed Evicertia, Blackstone Credit si è unita ad Ambienta per sostenere l’ulteriore espansione di Namirial. Blackstone contribuisce al progetto con la sua capacità e flessibilità finanziaria, la scala e una dimensione globale, fattori che contribuiranno a perseguire una strategia di crescita ancora più ambiziosa.
PwC ha agito in qualità di financial debt advisor di Ambienta SGR con un team guidato da Alessandro Azzolini e composto da Valentina Assereto, Niccolò Morozzi e Emanuele Maria Bianchi.
Massimiliano Pellegrini (nella foto), ceo di Namirial, ha affermato: “Evicertia, la nostra seconda acquisizione in soli tre mesi, offrirà a Namirial una posizione ancora più forte in un mercato in rapida crescita. I clienti di Namirial hanno espresso un forte interesse ad avere maggiori competenze di comunicazione certificata per supportare i loro processi, comprese le operazioni transfrontaliere. I prodotti e le soluzioni di Evicertia saranno integrati nel portafoglio di prodotti di Namirial, tra cui eSignAnyWhere, la piattaforma di punta di Namirial per la gestione delle operazioni digitali. I prodotti di Evicertia continueranno inoltre ad essere distribuiti in modo autonomo”.
Jacobo van Leeuwen, fondatore e ceo di Evicertia, ha affermato: “Siamo lieti di unirci a Namirial. I nostri clienti e partner beneficeranno di competenze ineguagliabili quando combineremo le tecnologie leader delle nostre società. I prodotti Evicertia beneficeranno anche dell’uso della Certificazione Qualificata di Namirial, consentendo l’identificazione remota del firmatario per la firma elettronica qualificata. Infine, ma non ultimo per importanza, apprezziamo molto la strategia aziendale di Namirial, focalizzata sulla crescita sostenibile a lungo termine e sul valore per gli stakeholder”. Ha aggiunto: “Evicertia mantiene la continuità di tutti i suoi prodotti e servizi come in precedenza. L’intero team di gestione rimarrà a bordo come manager e azionisti di Namirial, e i contatti con i professionisti del supporto, della ricerca e sviluppo, delle vendite e del marketing rimarranno gli stessi”.
Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha affermato che “Evicertia è la prima acquisizione nella storia di Ambienta in Spagna, e segna un ulteriore passo nel percorso di espansione internazionale di Namirial. Siamo lieti di accogliere il management di Evicertia nell’azionariato di Namirial e siamo sicuri che beneficeremo della loro energia e della loro esperienza nel mercato dei trust services”. Giancarlo ha aggiunto: “l’accordo con Blackstone, da un lato, dimostra la credibilità di Namirial sul mercato e, dall’altro, renderà l’azienda ancora più forte e ambiziosa nel perseguire i suoi obiettivi di crescita”.