Nasce Fintech InnovAction, think tank dell’Associazione Guido Carli e Dentons

Da un’iniziativa dell’Associazione Guido Carli e dello studio legale Dentons nasce Fintech InnovAction, think tank sull’evoluzione della tecnologia applicata all’industria bancaria e finanziaria, che si propone di avviare una fase di ricerca e studio strettamente orientata al policy making.

Tra le prime azioni del think tank, la serie di “Virtual workshops on cryptocurrencies”, durante i quali professori universitari del calibro di Francesco Capriglione, Rainer Masera, Mirella Pellegrini, Marco Sepe e Antonella Sciarrone discuteranno con i professionisti di Dentons e primari operatori italiani del fintech per raccogliere spunti e testimonianze da riportare in un documento programmatico che sarà presentato alle autorità di settore nel corso di un convegno conclusivo. I workshop, inoltre, saranno introdotti da Federico Carli, Presidente dell’Associazione Guido Carli, e moderati da Valerio Lemma, Counsel di Dentons e Ordinario di Diritto dell’Economia.

Sono previsti cinque incontri focalizzati sui seguenti temi: fintech e cryptovalute; nuovi rischi e regolazione delle cryptovalute; ruolo del diritto privato nella regolazione delle cryptovalute; trasparenza nella circolazione delle cryptovalute; garanzie e collateralizzazione delle cryptovalute.

Il primo virtual workshop – in programma giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 9:00 alle 10:30 – è incentrato su “Fintech e cryptovalute tra rischi e opportunità”. Dopo l’introduzione di Federico Carli, seguirà il keynote speech dal titolo “Le difficili soluzioni delle problematiche riguardanti il Fintech e le cryptovalute” a cura di Francesco Capriglione, Professore Straordinario di Diritto dell’Economia e Direttore del Master in Regolazione Finanziaria presso l’Università Luiss, e una tavola rotonda con gli interventi di Andrea Medri, Partner di The Rock Trading, Christian Miccoli, Co-Founder e CEO di Conio, e Antonio Simeone, Founder di Euklid e CEO di StonePrime, moderata da Valerio Lemma.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE