giovedì 28 mag 2020
HomePrivate EquityNasce FoF PE Italia, fondo di fondi del Fii. Obiettivo raccolta 600 milioni

Nasce FoF PE Italia, fondo di fondi del Fii. Obiettivo raccolta 600 milioni

Nasce FoF PE Italia, fondo di fondi del Fii. Obiettivo raccolta 600 milioni

Varato il nuovo fondo di fondi di private equity targato Fondo Italiano d’Investimento (Fii). Si chiama FoF PE Italia e vede la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) nel ruolo di principale promotore e anchor investor, con un commitment iniziale pari a 200 milioni di euro e un impegno ad investire altri 100 milioni insieme a eventuali sottoscrittori terzi.

FoF PE Italia, si legge in un comunicato, ha l’obiettivo di raccogliere complessivamente 600 milioni di euro. Il fondo investirà in fondi di private equity attivi sul mercato italiano, “le cui strategie di investimento siano mirate a creare campioni in grado di competere a livello internazionale, finanziare filiere di eccellenza e investire nella crescita dimensionale delle piccole e medie imprese, con focus particolare su quelle ad alto contenuto tecnologico”. Attenzione, poi, al tema della sostenibilità e dell’applicazione di principi di investimento responsabile.

FoF PE Italia è il secondo fondo di fondo di private equity gestito da Fii Sgr, guidata dall’amministratore delegato Carlo Mammola (nella foto), dopo quello lanciato nel 2010, denominato Fondo Italiano di Investimento–Fondo di Fondi (FoF PE), che ha sottoscritto commitment in sedici fondi, per un impegno di circa 358 milioni.

Le attività di investimento di FoF PE e dei fondi sottostanti hanno permesso di coinvolgere un totale di 110 aziende, alle quali è riconducibile un fatturato complessivo pari a circa 6 miliardi  e un totale di oltre 22.000 dipendenti.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.