FRANCESCO SOGARO FONDO ITALIANO

NB Aurora investe in Comet

NB Aurora, quotata in Italia sul mercato MIV – Segmento Professionale organizzato e gestito da Borsa Italiana, con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in PMI italiane di eccellenza non quotate, annuncia di aver firmato un contratto vincolante per l’acquisto, soggetto ad alcune condizioni sospensive, di una quota di minoranza pari al 30% di Comet, realtà con sede a Coccaglio (BS) e tra le più dinamiche in Italia nello sviluppo e produzione di mescole tailor-made in gomma organica, siliconica e fluorosiliconica.

Comet, controllata dalla holding BHF di proprietà della famiglia Bernini che l’ha fondata nel 1980 e l’ha fatta crescere fino agli attuali livelli, continuerà ad essere gestita in continuità con il passato tramite la seconda generazione rappresentata da Simona e Matteo Bernini.

Gli azionisti di Comet sono stati assistiti dallo Studio Cornelli Gabelli per l’intero processo negoziale e per gli aspetti contrattuali. Lo studio Cornelli Gabelli e lo studio Bernini Ficarelli Rodi hanno assistito nella gestione della due diligence legale, fiscale e finanziaria.

NB Aurora è stata assistita da EY per i servizi di analisi strategica e per il supporto alla due diligence finanziaria, fiscale e per i temi ESG, e dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti di due diligence legale e contrattuali.

Francesco Sogaro (nella foto), Managing Director di NB Aurora, ha così commentato: “Comet rappresenta un’eccellenza nel panorama industriale italiano che in oltre 40 anni di storia è stata capace di affermarsi per la sua capacità di essere sempre all’avanguardia in un settore, quello dello sviluppo di mescole tailor- made di alta qualità in gomma naturale e sintetica , che si è sempre contraddistinto per una forte tendenza conservativa. Siamo entusiasti di iniziare questa partnership con la famiglia Bernini che rimarrà alla guida dell’azienda e con la quale condividiamo in pieno la strategia di ulteriore crescita sostenibile di Comet, in una fase cruciale per il consolidamento del settore”.

Comet è il nono investimento di NB Aurora dalla sua costituzione ed il terzo dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre dello scorso anno che ha portato il capitale raccolto della società quotata al MIV a Euro 245 milioni circa da investire in aziende italiane di eccellenza con grande potenzialità di crescita. Prima dell’investimento in Comet, NB Aurora ha investito circa Euro 227 milioni in 8 operazioni (oltre a Euro 28 milioni di co-investimenti), realizzando fino ad oggi circa Euro 129 milioni in termini di proventi dai disinvestimenti, che hanno permesso la distribuzione di circa Euro 38 milioni di dividendi. I professionisti di NB Aurora affiancano il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafoglio con l’obiettivo di trasformarle in leader globali nel proprio mercato di riferimento.

NB Aurora investe in Comet

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram