NB Renaissance: le nomine di Camisassi, Vignoli e van Lomwell

L’operatore di private equity NB Renaissance – che gestisce un capitale sottoscritto di circa 2,8 miliardi di euro – rafforza il team con la promozione a managing director di Giovanni Camisassi (in foto a sinistra) ed Emanuele Vignoli (in foto al centro) e con la nomina di Dik van Lomwel (in foto a destra) come strategic partner per l’attività di sviluppo internazionale.

Le nomine si inseriscono nel percorso avviato da Renaissance per rafforzare il proprio team senior con l’ampliamento della partnership alla luce degli impegni presi con le proprie aziende in portafoglio e con i propri investitori, con l’obiettivo di dare vita a una piattaforma focalizzata sugli investimenti alternativi al servizio del Paese.

IL COMMENTO

“In questo contesto abbiamo voluto riconoscere a Giovanni e a Emanuele un ruolo di primo piano nel team di Renaissance – afferma Fabio Canè, founder e managing partner di NB Renaissance – alla luce delle diverse esperienze e contributi apportati in questi 10 anni di lavoro insieme: Giovanni per la forte capacità di valutazione e gestione degli investimenti, ed Emanuele per il prezioso lavoro svolto nella gestione di progetti speciali e della parte amministrativa e regolamentare della nostra attività. Siamo inoltre molto onorati che Dik, precedentemente responsabile per circa 15 anni delle attività di Neuberger Berman in EMEA e LATAM, abbia accettato di unirsi al team con il compito di supportare le attività di sviluppo all’estero. Sono convinto che Giovanni, Emanuele e Dik potranno dare un supporto molto importante alla crescita di Renaissance”.

I PROFESSIONISTI

Giovanni Camisassi, Partner, è entrato in NB Renaissance nel 2015. Ha preso attivamente parte a numerose operazioni tra cui Engineering Ingegneria Informatica, Farnese Vini, Comelz, Bending Spoons e Inetum. Oltre al suo ruolo in NB Renaissance, è membro del consiglio di amministrazione di Engineering Ingegneria Informatica e di Comelz. In precedenza è stato Analyst nel team Italian Corporate Finance di Société Générale e prima ancora Analyst nel team Transaction Advisory di Ernst & Young. E’ laureato in Business Administration all’Università Bocconi presso la quale ha conseguito anche un M.Sc. in Accounting, Financial Management and Control.

Emanuele Vignoli, Partner, è in NB Renaissance dal 2015, quando la società nacque dallo spin-off del business di private equity di Intesa Sanpaolo. Da allora è stato manager e responsabile di molte partecipate, tra le quali Ilpea, Mecaer Aviation Group, Novamont e Neopharmed. Negli anni è stato sempre più coinvolto in progetti speciali e in particolare nella strutturazione ed esecuzione di operazioni relative sia alle società in portafoglio sia ai fondi. In precedenza ha lavorato per 10 anni nel team di private equity di Intesa Sanpaolo e per 3 anni presso una società di consulenza finanziaria. E’ Laureato in Financial Markets presso l’Università Bocconi. Ha conseguito un Master in Corporate Finance presso SDA Bocconi.

Dik van Lomwel, strategic partner, ha ricoperto il ruolo di ceo di Neuberger Berman Europe dalla sua costituzione nel 2009 fino al 2023, con la responsabilità delle attività in Europa, Middle East, Africa e America Latina, contribuendo significativamente alla creazione e crescita del business di Neuberger Berman nella regione. In precedenza ha gestito la distribuzione per l’Europa e il Medio Oriente della divisione Investment Management di Lehman Brothers, ricoprendo diversi ruoli di gestione delle vendite all’interno della sua divisione Equity. Ancor prima ha lavorato presso UBS e Hoare Govett, avendo iniziato la sua carriera presso ABN AMRO nell’Institutional Equity Sales. E’ laureato all’Università di Groningen con un Master in Finanza e ha conseguito la certificazione CFA.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE