Nel mercato delle auto usate continua il calo, ma si prevede una ripresa

La sensazione generale di incertezza, legata all’inflazione e altri fattori economici, continua a ripercuotersi anche sul mercato delle auto usate in Italia, facendo segnare un -19% nel terzo quadrimestre di quest’anno rispetto al Q3 del 2021. Nello specifico, i passaggi di proprietà negli ultimi nove mesi sono stati 184.829 rispetto ai 228.061 dell’anno scorso. Nonostante questo scenario, i consumatori sono disposti ad acquistare un veicolo di seconda mano: Carvago.com, marketplace europeo con la più ampia gamma di auto usate a disposizione, ha stilato la classifica delle dieci vetture più acquistate in Italia.

Continua a tener banco la Fiat Panda, ancora sul podio dopo il dominio nel primo e secondo quadrimestre: questa volta la percentuale si aggira però sul 12,8% rispetto al 13,0 e al 13,3 del II e I quadrimestre. Rimane invariata anche la classifica dal secondo al quinto posto: VW Golf, Fiat 500, Fiat 500X e Jeep Renegade. Ciò significa che, secondo gli analisti, il mercato sia rimasto alquanto stabile negli ultimi mesi. Dalla sesta alla decima posizione troviamo invece la VW Polo, Audi A3, Mercedes-Benz A, Renault Clio e Lancia Ypsilon. Nella ricerca degli analisti di Carvgo è stato, inoltre, evidenziato come il prezzo medio delle auto usate fino a 5 anni di età sia aumentato dello 0,2% nel Q3 2022, mentre quello delle auto usate fino a 10 anni di età sia rimasto invariato. Il chilometraggio medio è invece aumentato del 6,1%, mentre la percentuale elettrica si attesta sull’1,3%. La vettura elettrica di seconda mano più venduta è la Smart Fortwo (517 unità).

I cinque brand più performanti nel nostro mercato si confermano Fiat, Volkswagen, Audi, BMW e Mercedes-Benz.
“Quando ci si trova di fronte all’annosa situazione, se optare per un’auto nuova o acquistare un’auto usata, non si può certo evitare di considerare il prezzo di listino da sostenere nell’immediato. Anzi, sembra che ancora oggi questo sia l’ago della bilancia per i consumatori che li spinge verso il segmento dei veicoli usati, ha dichiarato Antonio Gentile, Country Manager di Carvago.com in Italia. Anche se nel 2022, questi costano decisamente di più rispetto a un paio di anni fa, di fatto restano i meno costosi. L’aumento dei prezzi che ha interessato il mercato delle auto usate, infatti, non ha risparmiato quello dei veicoli di nuova immatricolazione. Oggi si spende molto per acquistare un’auto, e questo vale per qualsiasi tipo di veicolo si scelga”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE