Neopharmed, Famiglia Del Bono e Ardian accolgono NB Renaissance come nuovo socio: gli advisor

Ardian reinveste, attraverso il suo ultimo fondo, in Neopharmed insieme a NB Renaissance, detenendo congiuntamente la maggioranza del capitale con quote paritetiche. Mediolanum Farmaceutici manterrà una porzione significativa dell’azionariato del gruppo. 

Alessandro Del Bono e Mediolanum Farmaceutici rinnovano la partnership con Ardian al fine di proseguire il percorso di crescita iniziato 4 anni fa, fissando ulteriori ambiziosi progetti di sviluppo per Neopharmed Gentili e accogliendo NB Renaissance come nuovo socio del Gruppo.

In virtù dell’accordo, Mediolanum Farmaceutici mantiene una quota significativa in Neopharmed Gentili e Alessandro Del Bono resta alla guida della società continuando a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione.

Con sede a Milano, Neopharmed Gentili è una delle maggiori aziende farmaceutiche operanti sul mercato italiano.

In partnership con Ardian, Neopharmed Gentili ha continuato il proprio percorso di crescita organica e il piano di acquisizioni che si è tradotto nella realizzazione di 6 operazioni di M&A in 4 anni. Questo percorso ha permesso alla società di rafforzare e diversificare il proprio portafoglio prodotti raggiungendo un fatturato di oltre 250 milioni di euro.

Con il rinnovato accordo, la famiglia Del Bono, Ardian e NB Renaissance gettano le basi per proseguire questo percorso di crescita e confermano la volontà di sostenere l’azienda e il management team con il supporto di nuovo capitale.

“Siamo molto entusiasti per il futuro. La partnership con Ardian e NB Renaissance rappresenta un passo in avanti importante nella storia di Neopharmed Gentili, che ci consentirà di essere sempre più competitivi in un contesto di crescente complessità e ci aprirà nuovi mercati. Abbiamo realizzato l’obiettivo di rendere Neopharmed Gentili un player solido e credibile nel mercato farmaceutico italiano grazie all’alto valore scientifico delle nostre soluzioni e alla qualità, ampiamente riconosciuta, del nostro team di professionisti. Oggi abbiamo nuove sfide e nuovi obiettivi e non vediamo l’ora di poter continuare a crescere e creare valore, sempre preservando la nostra cultura e la nostra identità”, commenta Alessandro Del Bono, amministratore delegato e presidente, Neopharmed Gentili.

“Grazie al lavoro del management team ed il supporto di Ardian, negli ultimi 4 anni la società è stata in grado di intraprendere un percorso di solida crescita organica ed inorganica. Siamo convinti che Neopharmed abbia numerose opportunità di crescita sia in Italia che all’estero e riteniamo che la partnership con NB Renaissance faciliterà il percorso di ulteriore consolidamento e sviluppo internazionale, sempre salvaguardando l’attuale cultura aziendale”, aggiunge Nicolò Saidelli (in foto), deputy head buyout team – Ardian.

“Siamo davvero grati di essere stati scelti dalla famiglia Del Bono e Ardian come nuovi soci e sentiamo la responsabilità nel contribuire a sostenere la crescita, lo sviluppo e la creazione di valore di Neopharmed. Forti della nostra esperienza nel settore farmaceutico riteniamo di poter dare un apporto rilevante a beneficio dell’azienda e dei suoi stakeholders”, conclude Fabio Canè, co-founder e senior partner – NB Renaissance.

GLI ADVISOR

New Deal Advisors, con un team guidato dal Partner Antonio Ficetti Gasco, ha supportato NB Renaissance occupandosi della Financial and Tax Due Diligence. NB Renaissance è stata assistita altresì da Intesa Sanpaolo – IMI CIB e JP Morgan, per cui, tra gli altri, hanno lavorato al deal Francesco Cardinali, Senior Country Officer JPMorgan on Italia, e Pasquale Ventafridda, head of Financial Sponsors coverage JPMorgan in Italia.

Jefferies e Goldman Sachs hanno agito come co-advisors lato sell side. Per Jefferies hanno lavorato al deal Tommy Erdei e Mauro Premazzi, mentre per Goldman Sachs Ben Thorpe, Gianluca Parazzini, Giuseppe Pipitone e Graziano Gemma.

PwC Deals ha assistito Neopharmed Gentili con attività di financial due diligence e review delle sinergie operative sotto la direzione di Emanuela Pettenò e Max Lehmann, partner, Giulia Valenti, Francesco Tieri, Michele Biscaglia, director, Federica Murgolo, Sabrina Bassani e Maria Elena Amantia.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE