New Deal Advisors con Cerved nell’acquisizione di PayClick

Affiancata da New Deal Advisors guidata da Mara Caverni (nella foto) e con un team composto da Antonio Ficetti per la due diligence finanziaria e fiscale, Cerved Information Solutions, holding direzionale del gruppo attivo in Italia nell’analisi del rischio di credito, ha perfezionato – tramite la controllata Cerved Group – l’acquisto di una quota del 70% di Clickadv (“PayClick”).

PayClick, fondata nel 2008 da Luca Formicola con altri due soci, è attiva nel settore del Digital Advertising e offre ai propri clienti soluzioni orientate al performance marketing supportate da tecnologie proprietarie con il marchio PayClick. Nel 2015 PayClick ha generato ricavi per 7,8 milioni di euro e un EBITDA normalizzato di 2,35 milioni.

Il valore dell’operazione è stato fissato a 14,1 milioni per il 70% del capitale sociale di PayClick. Tale valore include una disponibilità finanziaria di circa 2,5 milioni al momento del perfezionamento dell’operazione.

L’operazione, si legge nella nota, è stata interamente finanziata mediante l’utilizzo della Revolving Credit Facility a disposizione del gruppo guidato da Gianandrea De Bernardis.

Nel dettaglio, la struttura dell’operazione prevede l’acquisto da parte di Cerved Group di una quota del 70% del capitale sociale di PayClick, con la restante quota del 30% che verrà mantenuta da Formicola, il quale continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di PayClick. E’ stato inoltre sottoscritto un Patto Parasociale tra Cerved Group e Luca Formicola, in virtù del quale sulla quota del 30% sono previsti dei diritti di opzione put & call esercitabili in tre tranche annue del 10% ciascuna a valle dell’approvazione dei risultati del 2016, 2017 e 2018, ad un prezzo calcolato attraverso l’applicazione di un multiplo variabile sull’EBITDA annuale, in funzione dei tassi di crescita registrati.

Per Cerved Group l’operazione è in linea con lo sviluppo strategico del gruppo volto a eseguire acquisizioni “bolt-on” in tutti i settori in cui opera, in modo da estendere e completare l’offerta per i propri clienti, e consolidare la propria posizione di leadership. L’operazione è prevista avere un impatto positivo di circa +1% sull’Utile Netto Adjusted per azione CIS su base proforma per l’intero 2016. 

New Deal Advisors con Cerved nell’acquisizione di PayClick

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram