New Deal Advisors e UniCredit con H.I.G. Capital nell’acquisizione del 73,78% di Ala (Aip), assistita da Mediobanca

Il fondo internazionale H.I.G. Capital, tramite Wing HoldCo, veicolo societario che fa capo al fondo H.I.G. Europe Middle Market LBO Fund II, ha rilevato una partecipazione del 73,78% del capitale sociale di Ala, società emittente azioni quotate su Euronext Growth Milan, il cui principale azionista è Aip Italia, la holding detenuta dalla famiglia Scannapieco e da Vittorio Genna.

Il contratto prevede anche il contestuale reinvestimento di Aip Italia in Wing di parte dei proventi finanziari lordi derivanti dall’acquisizione, per effetto del quale Aip Italia verrà a detenere una partecipazione rappresentante il 30% del capitale sociale di Wing. Ad esito del closing, Wing promuoverà un’opa sulle restanti azioni di Ala, per un corrispettivo pari al prezzo per azione. L’offerta sarà finalizzata al delisting delle azioni della società dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan.

GLI ADVISOR

H.I.G. Capital è stata assistita da New Deal Advisors per la financial due diligence e tax due diligence – con un team guidato dai partner Antonio Ficetti Gasco e Lorenzo Lavini – e da UniCredit, tramite la sua divisione advisory, come sole M&A financial advisor, con un team composto da Benoit Remigi (financial sponsor coverage), Andrea Petruzzello (M&A), Pietro Sassella (M&A) e Michele Buscemi (Industrials) e Federico Belli (Industrials), e come sole financing provider con il suo team Leveraged Financing Solutions composto da Francesco Cristarella e Federico Ferrario. Lo studio Chiaravalli Reali & Associati ha curato gli aspetti legali.

AIP Italia è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Lorenzo Astolfi, Luca Bollini e Michele Faustini -, dallo studio legale Boccia & del Giudice e dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni in qualità di advisor legale.

Nella foto, da sinistra a destra: Antonio Ficetti Gasco, Lorenzo Lavini, Lorenzo Astolfi e Luca Bollini.

QUALCHE DETTAGLIO

Ala, quotata su Egm, opera come supply chain integrator per i mercati ad alto contenuto tecnologico e avente il ruolo di one-stop-shop supplier e partner strategico, perfettamente integrato nei processi e nelle linee di produzione dei propri clienti.

L’operazione è finalizzata ad accelerare la crescita del gruppo Ala e rafforzare il suo posizionamento competitivo nel settore della logistica integrata nel campo aeronautico e aerospaziale, sia in ambito civile che nel settore della difesa (Aerospace & Defence), a livello globale.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE