Next Holding e Sici Sgr entrano nel capitale di F.A. Group

F.A. Group, storica fonderia di ghisa e acciaio basata ad Assisi (Perugia), attiva nella produzione di componenti complessi prevalentemente in ambito automotive, ha aperto il proprio capitale a due nuovi investitori istituzionali.

NEXT Holding e SICI SGR, dopo l’ingresso nel capitale delle fonderie di alluminio pressofuso 3M completato a febbraio 2021, incrementano il loro supporto all’ambizioso piano dell’imprenditore Alvano Bacchi di creare la più importante ed integrata piattaforma italiana attiva nella produzione di componenti per il settore automotive, entrando con una quota di minoranza nel capitale di F.A. Group. L’obiettivo comune è quello di realizzare un gruppo in grado di offrire ai propri clienti una delle più ampie e qualitative gamme di prodotti in termini di tecnologie produttive e metallurgie disponibili.

I due nuovi soci finanziari, infatti, entrano nel capitale di F.A. Group con un significativo aumento di capitale rafforzando la struttura patrimoniale della società e fornendo nuove risorse che verranno utilizzate per supportare gli sfidanti piani di sviluppo del business.

Alvano Bacchi, socio di maggioranza e Presidente di F.A. Group, dopo aver completato con successo il rilancio della storica fonderia 3M, ha acquisito il controllo dell’ex gruppo FOM Tacconi a fine 2019, quando il gruppo versava in una condizione di difficoltà finanziaria.

La nuova guida ha saputo dare rilancio alla società attraverso un importante efficientamento a livello operativo e ad una notevole spinta dal punto di vista commerciale. Grazie al cambio di rotta ed all’omologa del concordato della capogruppo F.A., F.A. Group è riuscito a rafforzare la sua situazione patrimoniale. I rapporti commerciali avviati con tutti i più importanti gruppi europei dell’auto, del trasporto commerciale e anche della produzione di mezzi agricoli potranno dare slancio alla crescita di F.A. Group sul mercato nazionale ed internazionale. Le elevate capacità tecniche e produttive presenti nella società consentono infatti l’offerta di prodotti e soluzioni uniche rispetto alla concorrenza, creando le basi per forti e durature relazioni con i principali operatori del settore del trasporto di persone e merci su gomma.

“Il futuro dell’azienda passerà – secondo le strategie di Alvano Bacchi – attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi, aumentando la sostenibilità del Gruppo. Inoltre, la sfida per F.A. Group nei prossimi anni sarà quella di cogliere le notevoli opportunità che il settore automotive offrirà nell’ormai delineata transizione all’elettrico. Il processo aggregativo della piattaforma consentirà sia a F.A. Group che a 3M, operanti come fornitori Tier 1 di importanti case automobilistiche e produttori di veicoli industriali ed agricoli, di beneficiare di importanti sinergie commerciali ed operative. La nuova mission del management incentrerà il proprio obiettivo nell’utilizzo dei nuovi capitali per aumentare l’efficienza e la sostenibilità ambientale del Gruppo e sviluppare nuove soluzioni rivolte alla mobilità elettrica”.

Deloitte Financial Advisory ha svolto il ruolo di Advisor finanziario di F.A. Group nell’operazione con un team

composto da Lorenzo Parrini (nella foto), Andrea Zen, Nicola Consolini e Gianluca Damiani.

“Esprimiamo soddisfazione per aver accompagnato un’eccellenza imprenditoriale nel proprio settore di riferimento verso un rafforzamento patrimoniale utile a supportare i progetti di crescita e sviluppo dell’azienda”, ha dichiarato Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisory.

Deloitte Legal ha svolto il ruolo di Advisor Legale dell’intera operazione, con un team composto dagli avvocati Andrea Martellacci, Sergey Orlov e Niccolò Giusti.

“Deloitte conferma la sua vicinanza al territorio e il suo impegno nell’accompagnare gli imprenditori nei percorsi di crescita per linee esterne delle proprie aziende, con il coinvolgimento di partner finanziari in grado di supportare ambiziosi piani di sviluppo del business” ha dichiarato Andrea Martellacci, partner di Deloitte Legal.

Deloitte ha prestato la propria assistenza anche nella attività di Vendor Due Diligence (team composto da Enrico Ferraresi, Michela Ramazzotti e Riccardo Balanzin), mentre per gli aspetti societari e tributari la società è stata assistita dallo Studio del Commercialista Simone Mariotti di Città di Castello (Perugia).

Next Holding e Sici Sgr entrano nel capitale di F.A. Group

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram