Nextalia accetta la proposta vincolante di Digital Value per Italtel

Nextalia SGR annuncia di aver accettato la proposta di acquisto vincolante di Digital Value per Italtel e di aver perfezionato la cessione della continuità aziendale di Gruppo PSC, tramite la cessione di Nuova PSC e Atisa al consorzio Conpat S.c.a.r.l. e del ramo d’azienda relativo all’energia al consorzio Arcipelago S.c.p.A..
Le operazioni rientrano nelle attività di gestione del fondo Nextalia Credit Opportunities nell’ambito dell’operazione di assunzione del concordato preventivo di Gruppo PSC e sono in linea con la strategia del Fondo finalizzata a supportare le aziende target per riposizionarle sui rispettivi mercati di riferimento, anche preservandone il relativo indotto.

La cessione di Italtel a Digital Value, operatore di riferimento in Italia nel settore ICT per il segmento pubblico e privato, contribuirà a rafforzarne il posizionamento competitivo con competenze tecnologiche distintive e professionalità qualificate che soddisfino le differenti esigenze dei clienti nelle varie fasi del processo di trasformazione digitale. Il signing del contratto di compravendita è avvenuto in data 31 luglio 2024 e la cessione rimane soggetta all’erogazione del financing e all’approvazione delle autorità competenti in materia antitrust e golden power.

La continuità aziendale di Gruppo PSC è stata acquistata per il ramo energia da Arcipelago, primario consorzio italiano attivo nella realizzazione di infrastrutture, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento, e per le restanti linee di business dal consorzio Conpat, che consolida importanti realtà imprenditoriali nell’ambito della progettazione e realizzazione di opere pubbliche, al fine di integrare la
propria offerta di prodotti e servizi. Le operazioni testimoniano la mission di Nextalia che mira a consolidarsi come player di riferimento nel settore degli investimenti privati, supportando il tessuto produttivo del sistema-Paese.

Nextalia SGR è una società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri assieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Fondazione ENPAM, Istituto Atesino di Sviluppo, Confindustria, Bonifiche Ferraresi e Micheli Associati), costituita con l’obiettivo di investire nelle eccellenze italiane per accelerarne il percorso di crescita sostenibile. Con oltre un miliardo e mezzo di euro di masse gestite, Nextalia si posiziona come la piattaforma di riferimento in Italia dedicata agli investimenti nei private market, facendo leva sul proprio network e sulle competenze di un team di professionisti altamente qualificati. A poco più di tre anni dalla sua fondazione, Nextalia ha attualmente in gestione quattro fondi: “Nextalia Private Equity”, “Nextalia Credit Opportunities”, “Nextalia Ventures” e “Nextalia Capitale Rilancio”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE