Nextalia autorizzata allo svolgimento dell’attività di gestione collettiva del risparmio

Nextalia, la società costituita a febbraio da Francesco Canzonieri (nella foto) insieme a investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Coldiretti e Micheli Associati), ha ricevuto, in data 20 luglio 2021, l’autorizzazione da Banca d’Italia allo svolgimento dell’attività di gestione collettiva del risparmio.

Nell’informare il Cda dell’avvenuta autorizzazione, Canzonieri ha commentato “Desidero ringraziare gli azionisti, il Consiglio di Amministrazione e il team di Nextalia per aver reso possibile, in così poco tempo, la creazione di questa nuova realtà, che mira a diventare la piattaforma di riferimento per gli investimenti di private markets in Italia”.
Nextalia e l’Investment team saranno supportati da un gruppo selezionato di Industrial Advisor, per massimizzare la creazione di valore nelle società in portafoglio. A oggi la società annovera tra i suoi Industrial Advisor Claudio Calabi, Luca Nicodemi, Fabio Romeo, Mauro Selvetti e Andrea Zambon.
Nextalia è stata assistita, per i profili autorizzativi, dallo studio legale Cappelli RCCD e, per i profili fiscali, dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

La società opererà nella gestione di fondi comuni di investimento alternativi, mobiliari, di tipo chiuso e riservati a investitori professionali. In tale prospettiva, il Cda – composto dal presidente Francesco Micheli, dall’ad Francesco Canzonieri e dai Consiglieri Cristina De Benetti, Vincenzo Gesmundo, Emanuele Grippo, Maria Leddi e Matteo Ricatti – nell’odierna riunione ha approvato il Regolamento del primo fondo denominato “Nextalia Private Equity”, la cui commercializzazione sarà avviata una volta concluso il processo di notifica in Consob.

A supporto del Consiglio di Amministrazione è stato altresì istituito lo Strategic Advisory Board, il cui presidente Francesco Micheli ha commentato: “Lo Strategic Advisory Board metterà a disposizione di Nextalia la propria competenza professionale nell’analisi dei trend economici e sociali rilevanti nonché dei futuri scenari di mercato, anche in ottica di think tank, supportando l’identificazione di potenziali opportunità di investimento”. Lo Strategic Advisory Board è composto da professionisti provenienti dal mondo dell’industria e dei servizi, della finanza e dell’ambito accademico e sociale. Tra questi, oltre al presidente, Umberta Gnutti Beretta, Giustina Mistrello Destro, Danilo Iervolino, Gaetano Miccichè, Monica Mondardini, Livia Pomodoro e Massimo Tononi.

Nextalia vanta un team di professionisti altamente qualificati, con esperienze complementari nei settori del private equity, dell’M&A, della consulenza strategica e Esg, uniti dall’ambizione di supportare la crescita dell’economia reale e dei territori di riferimento tramite investimenti volti allo sviluppo sostenibile delle eccellenze italiane.
In particolare, l’Investment team è guidato da Francesco Canzonieri insieme ad Alberto Vigo, Matteo Ricatti
e Giorgio Libotte. L’Investment team è invece composto da Giulia Volla, Federico Grossi, Alessandro
Drudi, Martina Sgalippa
e, a partire dal 1° settembre 2021, da un ulteriore Investment Director proveniente da un primario fondo di private equity internazionale. La squadra di Nextalia è affiancata dal Management team, composto da Benedetta Volpi e Laura Foresti.

Nextalia autorizzata allo svolgimento dell’attività di gestione collettiva del risparmio

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram