Nextalia, primo closing del Fondo Raffaello

Nextalia Investment Management ha annunciato il perfezionamento del primo closing di Fondo Raffaello, secondo contribution fund della piattaforma credito della società dopo Fondo Leonardo. Il nuovo veicolo è dedicato alla gestione e valorizzazione di crediti deteriorati di origine bancaria, classificati come unlikely-to-pay (UTP) o sofferenze (bad loans), sia secured che unsecured.

Dettagli dell’operazione

Il Fondo Raffaello ha completato il primo closing con la partecipazione di tre istituti di credito italiani, raggiungendo un net asset value di circa 50 milioni di euro. Il portafoglio iniziale comprende esposizioni UTP verso dieci debitori, con una composizione bilanciata tra sottostanti corporate e real estate. Fondo Raffaello amplia l’offerta della Divisione Credito di Nextalia e si affianca ai fondi per cassa Nextalia Credit Opportunities e Nextalia Credit Solutions e a Fondo Leonardo, fondo ad apporto dedicato a NPE derivanti da contratti di leasing immobiliare.

Il Fondo Raffaello gestisce ogni posizione con un approccio single name, avvalendosi di un team che integra competenze finanziarie e legali, affiancato da partner industriali con esperienza nel turnaround industriale per valutare le prospettive delle aziende debitrici. Oltre alla gestione proattiva dei crediti apportati, il veicolo potrà valutare di investire risorse per cassa per acquistare altri crediti o sostenere i processi di ristrutturazione.

I commenti

Francesco Canzonieri (in foto), amministratore delegato di Nextalia, ha dichiarato: “Con il primo closing di Fondo Raffaello, la Divisione Credito raggiunge circa 700 milioni di euro di masse gestite e rafforza la presenza di Nextalia nel mercato dei fondi ad apporto. Tre primari istituti bancari italiani hanno già aderito al Fondo e puntiamo a finalizzare un secondo closing già nei prossimi mesi.”

Leonardo Adessi, chief investment officer credit di Nextalia, ha aggiunto: “Nelle situazioni complesse, il valore di recupero dipende dalla capacità di intervenire proattivamente sulla governance dei borrower e sul miglior percorso di valorizzazione del sottostante. Con Raffaello adottiamo un approccio single name, che eredita l’expertise che contraddistingue la gestione dei fondi per cassa. Quest’approccio ci consente di individuare, per ciascuna posizione, gli interventi più efficaci e di assumere un ruolo attivo nelle ristrutturazioni, sfruttando tutte le leve a disposizione dei creditori.”

In foto da sinistra: Francesco Canzonieri, Leonardo Adessi – Immagine realizzata o modificata con strumenti di Intelligenza Artificiale

Axel Indigo

SHARE