Nice Footwear, dopo la quotazione, acquisisce Emmegi
Nice Footwear, azienda attiva nello sviluppo, produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport, con brand propri (Kronos) in licenza (Ellesse, Avirex e Conte of Florence) e distribuzione (G-star), in seguito alla recente quotazione sul mercato di Borsa Italiana, Euronext Growth Milan, rafforza il proprio piano di sviluppo attraverso l’acquisizione di Emmegi, azienda padovana che rappresenta un’eccellenza nella produzione italiana di borse da donna per il settore Moda nel segmento premium.
Nice Footwear rende noto che è avvenuto il closing dell’operazione di acquisto da parte della società di una quota rappresentativa dell’80% del capitale sociale di Emmegi . Le parti hanno convenuto un’opzione di acquisto o di vendita sull’ulteriore 20% del capitale sociale di Emmegi, come infra meglio precisato.
“Nonostante il momento ancora critico a causa della situazione globale, la trattativa per l’acquisizione di Emmegi si è conclusa con rapidità. Siamo entusiasti dell’operazione, che ci permette di fare un ulteriore passo in avanti nella creazione del polo dell’eccellenza delle sneakers e degli accessori nella Riviera del Brenta – afferma Bruno Conterno, ceo di Nice Footwear -. Abbiamo creduto fin dal principio nel potenziale e nei valori della società. L’acquisizione rientra nel percorso di sviluppo di Nice Footwear iniziato nel 2020. Si tratta di un nuovo punto di partenza per la società che oggi amplia ulteriormente la propria presenza in Italia grazie alla produzione “Made in Italy” ed entra in un nuovo segmento, quello della produzione di borse di lusso”.
L’operazione consentirà il proseguimento del percorso di crescita di Nice Footwear, avviato, tra l’altro, con l’acquisizione nel 2021 di Favaro Manifattura Calzaturiera, in linea con quanto previsto dalle strategie di crescita della Società. L’acquisizione, infatti, permetterà a Nice Footwear: (i) l’interazione, anche a livello di Gruppo, con la clientela di Emmegi, in gran parte coincidente con quella di Favaro; (ii) l’implementazione del know-how relativo alla produzione di borse mediante le sinergie tra le società del Gruppo, internalizzando la fase del taglio; (iii) l’apertura del Gruppo al segmento di mercato dedicato alla pelletteria.
La storia di Emmegi inizia nel 1977 a Maserà di Padova dove viene fondata da Gianni Mortandello. Emmegi opera nel settore delle borse in pelle ed altri materiali pregiati in collaborazione con calzaturifici, studi stilistici e griffe. Grazie alla passione per il prodotto che fonde l’artigianalità con l’applicazione di moderni concetti produttivi, realizza borse di alta qualità confezionate esclusivamente in Italia. Emmegi ha un fatturato pari a circa 1.8 milioni di euro e un utile netto di circa 300mila euro con un EBITDA pari a circa 435mila euro (dati contabili della società al 31 dicembre 2020 redatti secondo princìpi OIC) e la PFN si attesta a circa 30mila euro.
“Abbiamo visto in Nice Footwear il partner ideale per dare continuità alla storia produttiva di Emmegi quale eccellenza negli accessori per i brand del lusso a livello internazionale e per crescere ed accogliere le nuove sfide del futuro”, afferma Gianni Mortandello Emmegi.
Con l’acquisizione di Emmegi, Nice Footwear potenzia il proprio posizionamento nel segmento luxury ed entra per la prima volta a far parte della produzione di borse Made in Italy, ampliando ulteriormente la propria presenza in Italia in modo da avvalorare la strategia, orientata ad implementare nuovi canali e risultati, con un piano di crescita che punta sulle collaborazioni con brand premium.
Per il prossimo triennio, Nice Footwear prevede per la neoacquisita società un piano di sviluppo ambizioso, finalizzato a strutturare il business in modo da incrementare e consolidare le proprie quote di mercato, attraverso la diversificazione di clientela e di prodotto, grazie anche alla riorganizzazione delle risorse e della struttura.
Strategya ha seguito i venditori in qualità di financial advisor nelle persone del Dott Michele Piazza e del Dott Mauro Busca. Lo studio Legale Favero Canilli e associati nella persona del Avv. Marco Vicentini ha eseguito la due diligence legale.