Nominato il cda di GSA: il presidente sarà Vito Gamberale

GSA, Gruppo Servizi Associati, società attiva nel campo della sicurezza, salute sul lavoro e vigilanza antincendio, specializzato in tutti gli anelli della Safety Chain, a protezione di infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali, comunica che l’assemblea dei soci ha nominato il nuovo cda: presidente Ing. Vito Gamberale (nella foto), Amministratore Delegato Ing. Antonio Musacchio e vicepresidente esecutivo dott. Alessandro Pedone. Il CdA è
altresì composto dal dott. Mauro Maia, dott. Matteo Ambroggio, dott. Dario Cenci e D.ssa Maria Grazia Portera.

La nomina del cda è arrivata in seguito alla definizione in data 28 ottobre 2021 del closing del 67,44% di GSA per un Enterprise Value di 250 milioni da parte dei Fondi di investimento Eurizon Iter (dedicato a investitori istituzionali) e Eurizon Iter Eltif (dedicato a investitori retail) di Eurizon. Questa operazione è stata guidata da Iter Capital Partners, società di advisory fondata e presieduta dall’Ingegner Vito Gamberale con a.d. il dottor Mauro Maia.


A ulteriore conferma dell’affidabilità del progetto di sviluppo industriale guidato da Iter Capital Partners, sia il fondo Armònia sia il Fondatore della società e Vicepresidente esecutivo, Alessandro Pedone, deterranno rispettivamente il 12,88% e il 18,42% delle azioni di GSA Gruppo Servizi Associati. Resta in mano ai manager l’1,8% delle rimanenti quote.

La società è attiva nella prevenzione e sorveglianza incendi in strutture e infrastrutture ad alto rischio come gallerie, ospedali, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. Fondata nel 1997 da Alessandro Pedone, la società ha sede a Roma, Direzione operativa a Udine e ulteriori sedi ad Aosta, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli e Oristano.
Sono operative inoltre le branch a Chamonix e Lione, per un totale tra Italia e Francia di circa 5.500 dipendenti. Nel 2020 GSA ha registrato 135,5 milioni di euro di ricavi, in crescita di oltre il 40% rispetto al 2019, e un Ebitda di 29,3 milioni di euro.

“L’acquisizione della quota di controllo in GSA sancisce il primo investimento dei fondi Eurizon ITER e l’ingresso in un settore molto dinamico con interessanti opportunità di crescita – ha commentato Vito Gamberale – Siamo confidenti che nei prossimi anni GSA, con il prezioso supporto del vice-presidente Alessandro Pedone, sarà protagonista di un processo di managerializzazione organizzativa e di un ulteriore consolidamento della propria leadership nei servizi antincendio a supporto dei grandi operatori infrastrutturali e manufatturieri sia in Italia che nei Paesi europei più avanzati”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE