Npl, illimity acquisisce 70% di IT Auction, arriva a 3,4 mld di masse
illimity Bank ha sottoscritto un accordo finalizzato all’acquisizione del 70% del capitale sociale di IT Auction per 10,5 milioni di euro, operatore specializzato nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari.
illimity, ricorda un comunicato, ha già acquisito npl per circa 2 miliardi di euro di gross book value. Con l’acquisizione illimity arriva a contare complessivamente masse, tra crediti e beni, pari a circa 3,4 miliardi di euro. La banca opera come investitore e finanziatore, oltre che come credit servicer attraverso Neprix, la piattaforma su cui sono state già accentrate tutte le attività di servicing di illimity, sia sugli npl acquistati direttamente dalla banca, sia per conto di acquirenti terzi.
La società fondata da Corrado Passera (nella foto) aveva già avviato una collaborazione con IT Auction finalizzata alla commercializzazione dei beni aziendali in gestione.
Il restante 30% del capitale di IT Auction resterà detenuto dagli attuali soci, tra cui il top management, che resterà in azienda per l’esecuzione del piano industriale. illimity potrà acquistare il 30% “al verificarsi di determinate circostanze, secondo meccanismi concordati tra le parti nella logica dell’allineamento degli interessi al raggiungimento degli obiettivi di piano e alla massimizzazione del valore”.
IT Auction, operativa dal 2011 e fondata da Renato Ciccarelli, collabora stabilmente con oltre 110 tribunali italiani, più di 1.500 professionisti e numerose società di leasing. Nell’anno 2018 ha registrato oltre 16 milioni di visite e ha gestito circa 48.000 aste, per un controvalore complessivo di beni ceduti di oltre 200 milioni di euro, raggiungendo ricavi lordi consolidati per 10 milioni e un ebitda di 2,1 milioni. La società, che ha in gestione attivi per un controvalore di 1,4 miliardi, ha chiuso il 2018 con un patrimonio netto di circa 2 milioni e un utile netto di 1,2 milioni.
Secondo Andrea Clamer, responsabile divisione NPL Investment & Servicing di illimity, con IT Auction la banca potrà “coprire l’intera catena del valore, dall’underwriting al servicing dei crediti, fino alla valorizzazione ed al re-marketing degli asset sottostanti. Potremo attivare importanti sinergie ed economie di scala, aumentando la trasparenza e l’efficienza della gestione dei crediti acquistati e massimizzando il valore dei beni immobili e strumentali a garanzia”.