mercoledì 14 nov 2018
HomeProject FinanceNuo Capital entra nel capitale di Sozzi Arredamenti

Nuo Capital entra nel capitale di Sozzi Arredamenti

Nuo Capital entra nel capitale di Sozzi Arredamenti

Nuo Capital, holding di investimenti promossa dalla famiglia di Hong Kong Pao Cheng, è entrata nel capitale di Sozzi Arredamenti, azienda di spicco nel settore del design di lusso, nota per la sua produzione a marchio Promemoria e Bottega Ghianda, acquisendo una quota di minoranza.

Un nuovo direttore generale affiancherà il fondatore e presidente Romeo Sozzi e i suoi tre figli – Stefano (responsabile produzione), Davide (architetto, responsabile progetti) e Paolo (ricerca e gestione) – gestendo, con la famiglia, l’apertura già avviata di nuovi monobrand store a Monaco, Amburgo, Hong Kong e Miami nel 2018. Quest’anno poi il gruppo, con il marchio, Promemoria esordisce al Salone del Mobile per accrescere la visibilità del brand soprattutto nei mercati del Far East e nei territori emergenti.

“Il nostro obiettivo è dare un impulso importante allo sviluppo dell’azienda“”, ha commenta Sozzi, “dando maggiore visibilità ai nostri marchi,  garantendo una migliore introduzione soprattutto nei mercati orientali e investendo risorse rilevanti, finalizzate ad assicurare alla fabbrica e a noi tutti più sicurezza”.

Nell’operazione la famiglia Sozzi è stata assistita dai professionisti dello Studio Corno di Lissone – Fabio Corno e Nicola Asnaghi, per i profili finanziari e strategici.  NUO Capital, con un team composto da Stefano Migliorini e Eugenio Conforti, è stato assistito da Umberto Nobile, Francesco Serricchio e Raffaele Villa di EY per gli aspetti finanziari e fiscali.

Per Nuo capital, guidato dall’amministratore delegato Tommaso Paoli, si tratta del quarto investimento nel giro di poco tempo in Italia dopo quello in Tannico, una delle più note piattaforme di ecommerce dedicata al vino in Italia, che ha sottoscritto assieme agli investitori presenti un nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro. In precedenza il fondo ha investito, nel luglio 2017, nel 10% in Elite spa, la società fondata da Borsa Italiana (Gruppo London Stock Exchange), che ha sviluppato una piattaforma per il sostegno alla crescita e la raccolta di capitali delle pmi ad alto potenziale e in Artemest, piattaforma italiana di e-commerce dedicata ai prodotti artigianali di design di lusso.

L’obiettivo del fondo è di portare l’eccellenza italiana nel mercato asiatico” ha spiegato Paoli.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.