Nuova sede per Amco a Milano

AMCO inaugura oggi la nuova sede di Milano che rappresenta la sintesi della più moderna e flessibile concezione del lavoro che AMCO ha fatto propria e dell’impegno nella direzione della sostenibilità che la società ha deciso di intraprendere.

AMCO si prefigge l’obiettivo di creare un luogo di lavoro che integri spazi efficienti e inclusivi con aree dedicate alla collaborazione, alti livelli di benessere per le persone, senso di appartenenza per i colleghi e valore per tutti gli stakeholder, secondo una filosofia che AMCO ha denominato “Smart Ways of Working”.

AMCO si prefigge anche l’obiettivo di gestire tutte le sedi di lavoro secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale. In questo ambito, sono in corso migliorie anche nelle sedi di Napoli e Vicenza, a partire dai recenti interventi sugli impianti di aerazione.

Situato all’interno del nuovo Business Campus “The Bridge” in Via San Giovanni sul Muro 9, l’edificio che ospita la nuova sede è stato riqualificato da InvestiRE SGR SpA per conto del Fondo Monterosa, mentre l’interior design è stato sviluppato da Progetto CMR, studio da sempre attento ai valori della qualità ambientale e dell’innovazione. Per l’edificio è in corso di ottenimento la certificazione LEED Core and Shell livello GOLD, grazie agli elevati standard in materia di efficienza ambientale e sostenibilità. Inoltre AMCO, in veste di locatario, ha avviato il processo per l’ottenimento della certificazione LEED Commercial Interior livello GOLD e, tra i primi in Italia, della certificazione Fitwel, a conferma dell’attenzione rivolta alla salute e al benessere dei dipendenti.

I nuovi uffici di Milano hanno una superficie complessiva di quasi 4.800 metri quadri distribuiti in 7 piani fuori terra e due interrati di parcheggi. La collocazione dell’edificio in una delle aree più servite di Milano incoraggia l’utilizzo di forme di trasporto sostenibile grazie alla vicinanza a trasporti pubblici e piste ciclabili.  Nel parcheggio aziendale sono presenti due aree destinate a stalli per le biciclette e 6 stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Inoltre, le caratteristiche impiantistiche e di progettazione degli spazi contribuiscono a un impatto positivo sull’ambiente e sul clima. L’impianto di illuminazione è regolato da sensori di rilevamento di movimento. L’edificio utilizza energia rinnovabile tramite contratti con fornitori di energia green, mentre un impianto a pannelli fotovoltaici fornisce energia alle parti comuni. L’impianto di climatizzazione estiva e invernale, incluso l’impianto di aria primaria, è in linea con le migliori tecnologie in materia di efficienza energetica e comfort climatico. Tutti questi elementi volti alla riduzione dei consumi porteranno ad ottenere efficienze di costo e a diminuire l’impatto ambientale dell’edificio.

L’ambiente è caratterizzato da luminosità e fluidità degli spazi. Il design interno, pensato per rispondere alle esigenze della continua evoluzione di AMCO in logica scalabile e sostenibile, è basato su un modello di desk-sharing per consentire di operare in maniera agile. Sono inoltre presenti aree dedicate alla collaborazione e alla concentrazione quali focus room, phone booth, sale riunioni, salottini e aree break per gli incontri informali.

Ponendo sempre maggiore attenzione al wellbeing, AMCO ha inoltre ritenuto importante fornire ai propri dipendenti la possibilità di mantenere uno stile di vita sano anche in ufficio, adottando le più avanzate soluzioni di distribuzione, conservazione e riscaldamento del cibo per la pausa pranzo, mettendo a disposizione dei webinar per diffondere cultura alimentare.

L’identità aziendale e di brand viene rafforzata attraverso la disposizione negli spazi delle immagini e dei messaggi che riassumono la mission di AMCO, campagna che vede il proprio debutto proprio nel contesto del nuovo building e che è stata realizzata in collaborazione con Mercurio GP e il fotografo Marco Pieroni.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

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