N&W Global Vending compra Saeco e si finanzia con un bond da 300 mln
Il gruppo N&W Global Vending, partecipato dal fondo Lone Star, ha annunciato un accordo preliminare per l’acquisizione di Saeco Vending&Professional dal grupop Philips, e quindi la licenza per l’utilizzo dei marchi Saeco e Gaggia ad esclusivo uso professionale.
Nel dettaglio, N&W Global Vending ha l’intenzione di effettuare un investimento di minoranza nel capitale sociale di Saeco, mentre il rimanente capitale sociale sarà acquisito dalla controllante di N&W. In tal modo, Philips sarà in grado di focalizzarsi sulla costruzione della propria posizione di leadership nel mercato delle macchine da caffè per uso domestico, con i marchi Philips, Saeco e Gaggia.
L’operazione, che dovrebbe chiudersi nel primo semestre del 2017, è stata in parte fianziata con liquidità di N&W, che nei giorni scorsi ha rifinanziato il prestito-ponte a supporto del buyout con l’emissione di un bond first-lien da 300 milioni e di un bond second-lien da 100 milioni. In particolare il bond senior first-lien secured, a scadenza ottobre 2023 con opzione call dopo il terzo anno e con cedola 7%, è stato prezzato un paio di settimane fa a un rendimento del 7,277%, contestualmente all’emissione di un bond da 100 milioni second-lien (senza rating di Moody’s e con rating CCC+ di S&P’s).
Joint bookrunner del collocamento sono state Goldman Sachs e Deutsche Bank (anche global coordinator), Banca Imi e Credit Agricole.
L’operazione ha valorizzato la società 670 milioni di euro e in quell’occasione Lone Star ha investito 262 milioni di equity.