October sospende per tre mesi i rimborsi del capitale per 500 pmi
La piattaforma di finanziamento digitale alle imprese October, attiva in cinque Paesi (Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Germania) ha annunciato la sospensione per un periodo di tre mesi dei rimborsi del capitale per le oltre 500 pmi con piani di rimborso attivi.
I prestatori privati e degli investitori istituzionali, d’intesa con la società, e gli stessi manager dell’azienda che hanno investito riceveranno dunque il rimborso dei soli interessi per il periodo di aprile, maggio e giugno 2020.
La misura, spiega la società in una nota, sarà avviata automaticamente e senza alcuna formalità burocratica da parte degli imprenditori. Inoltre, October fa sapere che rinuncerà alle commissioni a carico delle pmi durante tutto il periodo come ulteriore segno del proprio impegno.
Questa iniziativa è applicata in modo uniforme in tutti i Paesi in cui la piattaforma è attiva ed è indipendente da eventuali misure di sostegno che i singoli Governi hanno messo o metteranno in campo.
“La decisione deriva dall’attento monitoraggio dell’impatto economico che la rapida diffusione epidemiologica del Covid-19 sta avendo sulle imprese europee e che, imponendo sia il rallentamento della produzione che tensioni nei flussi di cassa, porterà a future difficoltà finanziarie”, spiega la società in una nota.
October (leggi al proposito l’intervista al ceo Sergio Zocchi sull’ultimo numero di MAG) è una realtà fintech europea, nata per supportare lo sviluppo delle imprese fornendo loro un canale di finanziamento totalmente digitale e alternativo al tradizionale canale bancario. A fine febbraio 2019, a livello globale, un ecosistema di oltre 800 pmi europee ha beneficiato di finanziamenti per oltre 400 milioni di euro. Quasi 200 milioni di euro sono già stati rimborsati ai prestatori.