Oltre Impact finanzia Ubiquicom con 3,3 milioni di euro

Oltre Impact Sgr – Gestore EuVeca, il principale operatore di Impact Investing in Italia, punta su Ubiquicom, scaleup italiana specializzata in progettazione e sviluppo di prodotti e soluzioni innovativi per la localizzazione e il tracciamento di veicoli, merci e persone, in contesti non convenzionali sia indoor che outdoor, chiudendo col ruolo di lead investor un nuovo round di finanziamenti da 3,3 milioni di euro.
L’operazione di investimento ha l’obiettivo di consolidare la posizione di Ubiquicom nel panorama internazionale del settore della progettazione di sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale, consentendo alla società di implementare il piano di sviluppo di business sui mercati esteri, integrare nuove funzionalità sviluppate dall’R&D interno e investire sulla crescita del team.
Al centro della strategia di investimento di Oltre Impact ci sono realtà con caratteristiche ben precise. Parliamo di aziende in fase di scaleup, con ampi margini di crescita e impegnate nel perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Va in questa direzione anche l’ultima operazione chiusa lo scorso 29 aprile, l’investimento nel round da 3,3 milioni di euro in Ubiquicom, azienda che opera in due mercati applicativi molto importanti in termini di sostenibilità: il Safety, con le soluzioni anticollision uomo-macchina e macchina-macchina nell’industria e nella logistica, e l’Efficiency, con soluzioni di efficientamento dei processi operativi in ottica lean e supply chain visibility, basate sull’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come l’Intelligenza Artificiale.
Tutto il management team ha partecipato all’aumento di capitale: ognuno di loro è diventato socio di Ubiquicom, segno del forte commitment rispetto agli ambiziosi progetti di crescita. L’obiettivo prioritario di Ubiquicom è scalare i mercati internazionali, grazie alla creazione di un international partner network, composto da distributori di carrelli elevatori, system integrator, ISV e società di consulenza specializzate in digital transformation. I mercati obiettivo per il 2022/2023 sono i big five in Europa, UAE e USA.
“L’aumento di capitale con Oltre Impact rappresenta una tappa importante nel percorso di ampliamento di ambito del business aziendale e di estensione nei mercati internazionali” ha dichiarato Stefano Sarasso, ceo di Ubiquicom. “Il dna di Ubiquicom è il focus sull’intellectual property. Investiamo da sempre in R&D, con brevetti e know-how esclusivo. Integriamo tutte le tecnologie di localizzazione e disegniamo la soluzione migliore per ogni esigenza dei clienti, in termini di accuratezza e costi di infrastruttura e implementazione. Questo differenziale competitivo troverà sempre nuovi mercati e use case di innovazione dei processi per l’impatto safety & efficiency. Il feeling con il team di Oltre Impact – Nicola Lambert e Sara De Benedetti – e il coinvolgimento finanziario nel deal di tutto il management team Ubiquicom, rappresentano il solido punto di partenza per i prossimi anni”.
Nicola Lambert, partner di Oltre Impact ha aggiunto: “L’investimento in Ubiquicom è il primo del nostro nuovo fondo Oltre III e rappresenta molto bene la nostra strategia: investire in aziende avviate e in forte crescita, con un management team solido e con la volontà di aiutare a risolvere dei problemi sociali/ambientali pressanti. Nel caso di Ubiquicom, oltre al feeling immediato con il team, ci ha colpito il loro impegno nel trovare soluzioni per contribuire a migliorare radicalmente, tramite le loro tecnologie di posizionamento, la sicurezza dei lavoratori nei siti produttivi e logistici”.

Oltre Impact finanzia Ubiquicom con 3,3 milioni di euro

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram