One Private Equity aderisce all’opa su Engineering e cede il suo 29%
Prosegue spedita l’Opa su Engineering da parte dei fondi Nb Renaissance e Apax con la raccolta del 73,4% delle azioni. Fra le adesioni più recenti c’è quella del gruppo finanziario internazionale One Equity Partners, che ha ceduto la sua quota, pari al 29,158%, alla newco di proprietà dei fondi MIC Bidco. Il closing tra i fondi acquirenti e Oep è previsto per il 22 giugno.
Il corrispettivo previsto per l’acquisto della partecipazione di Oep è di 66 euro per ciascuna azione ordinaria Engineering, pari al prezzo dell’Opa obbligatoria, per una cifra complessiva di oltre 240 milioni. Si tratta di un prezzo maggiore rispetto a quello offerto da Apax e Nb Renaissance, il private equity nato dall’alleanza tra Neuberger e Intesa Sanpaolo e guidato dal banker Fabio Canè, a fine dicembre, cioè 58 euro per azione. La cifra era però stata rifiutata da One Equity Partners in quanto non ritenuta congrua e l’asticella è stata alzata fino agli attuali 66 euro.
Le risorse finanziarie per l’acquisto della partecipazione di Oep saranno reperite dai fondi in parte mediante apporti di capitale e, in parte attraverso l’utilizzo parziale del finanziamento messo a disposizione dei private equity che hanno lanciato l’offerta. Se tutto andrà secondo le attese i fondi Nb Renaissance e Apax avranno il 73,462% del capitale sociale di Engineering. L’Opa intanto prosegue e dall’avvio ha raccolto 67mila azioni, circa il 4,8% delle azioni oggetto dell’offerta che terminera’ il prossimo 24 giugno. Il periodo di adesione all’offerta ha avuto inizio il 23 maggio 2016 e terminerà appunto il 24 giugno 2016.