OPERA LANCIA UN FONDO PER LE POPOLARI E LE PMI

Si chiama Fondo Valorizzazione Imprese ed è la newco, gestita da Opera sgr di Michele Russo (nella foto), che ha l'obiettivo di acquistare da banche di medie dimensioni crediti problematici verso 20-30 Pmi debitrici ancora con una prospettiva di rilancio possibile del business, per un valore reale medio di circa 20 milioni di euro per azienda debitrice. Il lancio ufficiale del veicolo è previsto in giornata a Roma in chiusura del convegno organizzato da Abi «Credito al Credito 2014».

Si tratterà quindi di una cosiddetta «bad bank», creata ad hoc per ristrutturare i crediti delle Pmi esposte verso il mondo delle banche Popolari. Nel dettaglio, il fondo convertirà i crediti acquisiti in capitale. Ciascun credito può raggiungere un valore compreso tra 10 e 100 milioni. Nel progetto, secondo i rumors, sarebbero incluse tra le altre Bpm, Bper, Creval, Popolare Bari e Popolare Vicenza. 

Dopo questa prima fase di conversione, le Popolari coinvolte riceveranno in cambio quote di tipo A del Fondo Valorizzazione Imprese, il quale sarà capitalizzato anche con nuova finanza versata investitori incostituzionali italiani ed europei , che a loro volta in cambio riceveranno quote di tipo B. Il tutto per un fondo che a regime potrebbe avere un patrimonio di 350-500 milioni di euro. 

Questa soluzione dovrebbe portare il vantaggio che i crediti dovrebbero essere deconsolidati con ridotto assorbimento di capitale. Inoltre, il team di Opera entrerà nel Cda e nella gestione dell'azienda, introducendo, se occorre un nuovo management e la banca non rischierà più di essere tacciata di ingerenza nella gestione, con i rischi relativi.

A livello di sistema si dovrebbe permettere ad aziende sane di riprendersi da un momento di difficoltà temporanea.

 

Noemi

SHARE