giovedì 17 ott 2019
HomePrivate EquityPAI Partners si compra il colosso del food travel Areas (MyChef)

PAI Partners si compra il colosso del food travel Areas (MyChef)

PAI Partners si compra il colosso del food travel Areas (MyChef)

Il fondo PAI Partners ha acquisito Areas, il terzo operatore mondiale del Food&Beverage e del Travel Retail, sulla base di una valutazione di 1,542 miliardi di euro.

Nata a Barcellona nel 1968, Areas, precedentemente una consociata del Gruppo Elior, conta ricavi pari a 1.832 milioni di euro alla chiusura dell’esercizio 2017-2018. L’azienda gestisce 340 milioni di clienti ogni anno nei suoi 2.100 ristoranti e negozi in 12 Paesi in Europa e America.

In Italia il colosso, noto più come MyChef Ristorazione Commerciale, conta oltre 170 punti vendita in 12 aeroporti e con 130 insegne, più di 2mila dipendenti e un fatturato di 180 milioni di euro. Fra i brand che fanno parte del gruppo ci sono Briciole Bar, i format in franchising come McDonald’s, Panino Giusto, Rossopomodoro, Spontini e i format in partnership come Ferrari Spazio Bollicine, Davide Oldani Cafè o Peroni Bar. Areas Italia, in partnership con Mastercard, ha inaugurato a giugno presso l’aeroporto di Fiumicino il Bistro by Mastercard, primo locale cashless ad elevato contenuto tecnologico.

Le attuali dimensioni di Areas sono il risultato del successo dell’attuazione del suo piano strategico negli ultimi 10 anni che le ha permesso di aumentare esponenzialmente le sue dimensioni e la sua capacità di generare business. Areas è diventata il terzo operatore del mondo in un settore che muove oltre 25.000 milioni di euro. Con una forza lavoro di 23.000 dipendenti, i ristoranti e i negozi di Areas sono presenti in 91 aeroporti, 84 stazioni ferroviarie e 227 aree di servizio in Europa, Stati Uniti e America Latina. Il suo fatturato proviene per il 46% dagli aeroporti, il 32% dalle autostrade, e il resto da stazioni ferroviarie e altri mercati.

“Areas – ha commentato Fabrice Fouletier, socio di PAI Partners – è una società eccezionalmente forte nel settore della ristorazione in concessione con un altissimo potenziale di crescita nei paesi in cui opera e in nuovi mercati”, e ha aggiunto che “PAI Partners è totalmente impegnato con l’attuale management team nello sviluppo del piano strategico di Areas “.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.