Panakès Partners: Rob Woodmann a capo degli investimenti biotech

Panakès Partners, il principale venture capital italiano nel settore Life Sciences, annuncia l’ingresso di Rob Woodmann (nella foto) per guidare il team di recente costituzione, focalizzato sugli investimenti nel settore biotech. La nomina di Woodman, che ricoprirà il ruolo di Partner, segue il recente primo closing a 150 milioni di euro del Fondo Purple, il secondo lanciato da Panakès Partners, focalizzato sia sul Biotech che sul Medtech.

Woodman arriva in Panakès Partners con una lunga esperienza di investitore nel settore sanitario. Prima di entrare in Panakes, è stato Senior Partner presso Takeda Ventures e anche Head of Genesis Labs, incubatore interno di Takeda R&D. Prima di Takeda, è stato Partner nel team Healthcare Investment presso Touchstone Innovations (ex Imperial Innovations) a Londra (UK). Ha iniziato la sua carriera in Sofinnova Partners a Parigi, dove è diventato Principal nel team di scienze della vita.

Ha guidato numerosi investimenti ed è stato membro del consiglio di amministrazione di molte aziende biotecnologiche internazionali, tra cui Inivata Inc. (acquisita da NeoGenomics), Enterprise Therapeutics Ltd (acquisita da Roche), Emendo Inc (acquisita da Anges) e BioMx Inc..

L’esperienza di Woodman nella creazione, costruzione e gestione di diverse start-up, un’attività che è un elemento chiave della strategia di investimento del Panakès Purple Fund, è completata dal suo forte background accademico, incluso un M.Sc. in Biochimica presso l’Università di Oxford e PhD in Oncologia presso l’Università di Cambridge.

“Siamo lieti che Rob si unisca al team Panakès, portando la sua vasta esperienza nel campo delle biotecnologie e integrando le capacità del nostro team in device e diagnostica”, ha dichiarato Fabrizio Landi, Presidente di Panakès. “Sotto la sua guida il nostro team biotech sosterrà la creazione e la crescita di aziende innovative in grado di rivoluzionare la cura dei pazienti e sono certo che, anche grazie al primo closing del nostro secondo fondo e alla conseguente creazione di un solido team biotech, Panakès Partners potrà contribuire alla crescita di aziende attive nello sviluppo di nuove terapie e vaccini”.

“Panakès ha un solido track record e grande credibilità a livello internazionale”, ha commentato Rob Woodman, “Sono lieto di unirmi al team di Panakès e di ampliare la sua attività alle biotecnologie. La strategia del team sarà quella di sostenere la crescita di aziende imprenditoriali che rimodelleranno l’assistenza sanitaria a livello globale affrontando le reali esigenze mediche, salvando vite e fornendo una migliore qualità della vita ai pazienti. Raggiungendo questi obiettivi, il fondo mira a generare valore sia per gli investitori che per la società nel suo insieme”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE