Partners Group e Investire sgr comprano 2 immobili a Milano per oltre 70 milioni di euro

Partners Group e Investire sgr (Gruppo Banca Finnat) hanno annunciato il 29 aprile 2026 l’acquisizione di due edifici nel quartiere Navigli di Milano, per una superficie complessiva di circa 8.500 mq e un investimento totale superiore a 70 milioni di euro.

Si tratta del primo investimento del fondo Italian PRS III e consolida la joint venture tra le due società nel mercato residenziale italiano. L’operazione ha beneficiato di un finanziamento di circa 48,2 milioni di euro da parte di BCC Milano.

Gli advisor

Dils ha agito in qualità di broker. Investire sgr e Partners Group sono stati assistiti da Legance per gli aspetti legali e la negoziazione del PSPA, da RINA Prime per la due diligence tecnica e ambientale e da DLA Piper per i profili legali relativi al finanziamento. BCC Milano, in qualità di banca finanziatrice, è stata assistita da Dentons.

I dettagli dell’operazione

I due immobili, attualmente in stato di abbandono, saranno riqualificati e trasformati in moderne residenze nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana nell’area della Darsena.

Gli edifici saranno integrati nel perimetro delle piattaforme Italian PRS — che gestiscono attualmente masse per circa 600 milioni di euro e 90.000 metri quadri complessivi — con l’obiettivo di raggiungere un portafoglio italiano da due miliardi di euro a regime entro il 2028. Il portafoglio entrerà inoltre a far parte della piattaforma di gestione residenziale “On Place“, operativa con oltre 450 appartamenti in locazione a Milano, Roma e Torino, che integra servizi fisici e digitali tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership con marchi, gestibili tramite app.

L’operazione rappresenta la terza collaborazione tra Partners Group e Investire sgr nel settore residenziale italiano. Investire sgr, parte del Gruppo Banca Finnat, gestisce oltre 60 fondi immobiliari e SICAF per circa 7 miliardi di euro di immobili, con un patrimonio residenziale di circa 3 miliardi. Partners Group è attiva nei mercati privati con circa 150 miliardi di dollari di asset in gestione e circa 1.800 professionisti a livello globale.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE