Permira investe nella società spagnola AtamarCAM Partners
AltamarCAM Partners S.L., un importante fornitore di soluzioni per i mercati privati, ha annunciato oggi che Permira Growth Opportunities II, un fondo gestito da Permira specializzato nell’acquisizione di quote di minoranza in aziende con un alto potenziale di crescita, acquisirà una quota del 40% dell’azienda da una combinazione di partner finanziari esterni e partner manageriali esistenti.
Con quasi due decenni di esperienza e una solida presenza in Spagna, Germania e America Latina, AltamarCAM crea e fornisce strategie personalizzate nei mercati privati. Con oltre 500 clienti istituzionali e 13.000 clienti retail, AltamarCAM offre accesso ai migliori general partner globali, costruendo relazioni a lungo termine con i clienti basate sulla fiducia.
Permira è una società di investimento globale che sostiene aziende con ambizioni di crescita. Ha una significativa presenza internazionale ed è focalizzata nel sostenere le aziende con la sua profonda esperienza nel settore, competenze tecnologiche e digitali, nonché esperienza nell’espansione internazionale e fusioni e acquisizioni. Con una storia di quasi 40 anni nei mercati privati e l’esperienza di investire in oltre 300 aziende in Europa, America del Nord e Asia, questa transazione permetterà ad AltamarCAM di sviluppare e migliorare ulteriormente i suoi servizi per i clienti ed espandere la sua presenza internazionale.
Claudio Aguirre, presidente di AltamarCAM Partners, ha dichiarato: “È per noi molto gratificante che un fondo come Permira abbia deciso di investire in AltamarCAM Partners. Questo ci permetterà di potenziare la nostra crescita organica e inorganica. Il nostro piano è quello di continuare l’internazionalizzazione del nostro business con l’obiettivo di ampliare le nostre future opzioni strategiche, tra cui una potenziale IPO.”
Pedro López (in foto), responsabile di Permira in Spagna, ha affermato: “Da Permira, identifichiamo e aiutiamo aziende con piani ambiziosi di crescita, dove pensiamo di poter aggiungere significativo valore come investitori nella crescita – AltamarCAM si adatta perfettamente a questo profilo. Claudio, José Luis e il resto del team hanno costruito un business focalizzato sul successo dei clienti, rendimenti stabili e innovazione sopra ogni cosa. Li abbiamo seguiti attentamente mentre sviluppavano la piattaforma ed è chiaro che la nostra esperienza si sposa bene con ciò che verrà dopo: ora non vediamo l’ora di collaborare con il team per sviluppare e internazionalizzare ulteriormente l’azienda.”
Negli ultimi dieci anni, gli asset dei mercati privati si sono quadruplicati rappresentando il 17% dell’industria della gestione patrimoniale. Mentre il mercato continua a crescere ma anche a consolidarsi, questa transazione consente ad AltamarCAM di mantenere completa indipendenza senza alcun cambiamento nelle operazioni quotidiane, grazie all’istituzione di solide barriere informative. Rimandare indipendenti è un approccio che non solo ha prodotto buoni risultati per i clienti fino ad oggi, ma ha anche permesso all’azienda di sviluppare relazioni profonde e fidate con i clienti e i gestori con cui investe. L’azienda continuerà a servire i clienti con la massima dedizione e attenzione locale.
José Luis Molina, ceo globale di AltamarCAM Partners, ha detto: “Il settore dei mercati privati si sta consolidando ed è fondamentale per una società come la nostra avere un sostenitore finanziario che ci permetta di investire ulteriormente in tecnologia e di cogliere opportunità di crescita nel mercato, sia a livello geografico che di prodotti. Il nostro obiettivo è continuare a guadagnare la fiducia dei nostri stakeholder offrendo loro soluzioni e prodotti interessanti nel mercato degli asset privati, e a tal proposito, siamo convinti che l’investimento di Permira Growth Opportunities II ci consentirà di continuare a crescere e a guadagnare rilevanza a livello internazionale.”
L’operazione è prevista per essere completata entro la fine del 2023.