PERNOD RICARD: ALEXANDRE NUOVO CEO

Alexandre Ricard (nella foto) è il nuovo ceo di Pernod Ricard, multinazionale co-leader mondiale nel settore wine & spirits e numero uno nella categoria alcolici premium. Nipote di Paul Ricard, fondatore dell’impero dei superalcolici, Alexandre Ricard, 42 anni, è parte del Gruppo dal 2003, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra gli ultimi: chief operating officer e deputy chief executive officer.

Con i cambi al vertice nella direzione e amministrazione della società, Ricard assume ora il ruolo di chief executive officer del Gruppo, posizione ricoperta per 15 anni da Pierre Pringuet, nominato vice- presidente del Consiglio.

Dopo studi internazionali alla ESCP Business School e un MBA in Finance Entrepreneurship presso la Wharton University, Ricard inizia la sua carriera professionale prima in Accenture e poi in Morgan &Stanley. Entra in Pernod Ricard nel 2003, prima alla Holding nel reparto Audit e poi come direttore finanziario di Irish Distillers a Dublino, per poi passare nel settembre 2006 a Hong Kong come managing director of Pernod Ricard Asia Duty Free. Dopo due anni rientra in Irlanda come amministratore delegati di Irish Distillers dove rimane fino al 2011, anno in cui rientra a Parigi come Managing Director della rete distributiva del Gruppo.

Parallelamente alla nomina di Alexandre Ricard e del rinnovo dei vertici, il Gruppo ha annunciato i dati relativi alle vendite (+1%) per un totale di 4,6 miliardi di euro e un utile stabile a 1,3 miliardi di euro. Per il 2014/15 è stata confermata l’indicazione di crescita organica tra l’1% e il 3% del profitto da operazioni ricorrenti.

Noemi

SHARE