Pictet Alternative Advisors chiude raccolta Monte Rosa V a 1,164 miliardi di dollari

Pictet Alternative Advisors (Paa) ha chiuso a 1,164 miliardi di dollari la raccolta di Monte Rosa V, il quinto veicolo di una serie di fondi di private equity multimanager diversificati.

Paa, si legge in un comunicato, “ha creato la gamma Monte Rosa nel 2008 e lanciato Monte Rosa I con l’obiettivo di offrire il private equity a un universo di clienti più ampio. Oggi Paa gestisce 15,5 miliardi di dollari nel private equity, di cui 12,5 miliardi in conti separati e 2,9 miliardi nel programma di fondi di fondi Monte Rosa. I programmi maturi hanno generato una performance netta annualizzata (Irr netto) superiore al 13% e un total value to paid-in netto di 1,65 volte”.

Tra gli investitori, prosegue la nota “vi sono fondi pensione, istituti finanziari, fondazioni, family office e Hnwi”. Dall’inizio dell’attività, circa trent’anni fa, Paa si è impegnata in più di 150 fondi di private equity e ha partecipato a 155 co-investimenti, di cui 90 sono stati realizzati, generando un multiplo pari a 2,70 volte il capitale investito.

Monte Rosa V investirà prevalentemente in fondi di buyout nordamericani ed europei, e in minor misura in altre regioni e altre strategie (venture capital, growth e turnaround). Circa il 20% del patrimonio verrà impiegato in co-investimenti e in transazioni di mercato secondario.

Maurizio Arrigo (nella foto), head of private equity di Paa, sottolinea che “le dimensioni del fondo sono 1,5 volte quelle del predecessore, che avevamo chiuso nel 2017. Questa importante raccolta testimonia pertanto il ruolo di rilievo che il private equity riveste nell’asset allocation strategica degli investitori”.

Fondato a Ginevra nel 1805, il gruppo Pictet ha un patrimonio gestito e amministrato che ammonta a circa 500 miliardi di euro. Pictet Alternative Advisors impiega una novantina di specialisti negli investimenti alternativi e gestisce patrimoni per circa 29 miliardi di dollari, di cui 9,5 miliardi negli hedge fund, 15,5 miliardi nel private equity e 3,9 miliardi nel real estate.

Noemi

SHARE