Piero Alonzo è il nuovo ad di Clessidra
Prende corpo la nuova governance della Clessidra targata Italmobiliare con la nomina di Piero Alonzo (nella foto), già vice presidente, quale nuovo amministratore delegato del fondo di private equity.
Contestualmente esce dalla Sgr Maurizio Bottinelli, entrato come partner nel 2007 e nominato in carica nel gennaio scorso, il quale, stando a quanto si legge in un comunicato riportato dalle agenzie di stampa, “proseguirà l’attività in nuove iniziative professionali”. Dopo la scomparsa di Sposito, Bottinelli era stato uno dei fautori del passaggio del controllo della Sgr a Francesco Trapani, progetto osteggiato dalla vedova del fondatore, Manuela del Castillo, che ha preferito optare per la partnership con la holding della famiglia Pesenti.
Nel consiglio di amministrazione entra anche Mario Fera, banker che prima di entrare in Italcementi, sette anni fa, ha lavorato in gruppi come Lazard, Hsbc e Ubs.
Nata nel 2003 da un’iniziativa imprenditoriale guidata da Claudio Sposito, Clessidra è fra i principale gestori di fondi di private equity dedicati al mercato italiano attraverso i fondi Clessidra Capital Partners (CCP) e Clessidra Capital Partners II (CCPII), con una dotazione complessiva di circa 2 miliardi di euro. Nei primi 13 anni di attività, Clessidra ha completato 21 operazioni con investimenti aggregati di oltre 15 miliardi di EV e 1,4 miliardi di equity. Il fatturato aggregato delle società del portafoglio è oltre 10 mld, con circa 13 operazioni di add-on per le società del portafoglio.