Piero Alonzo è il nuovo ad di Clessidra

Prende corpo la nuova governance della Clessidra targata Italmobiliare con la nomina di Piero Alonzo (nella foto), già vice presidente, quale nuovo amministratore delegato del fondo di private equity.

Contestualmente esce dalla Sgr Maurizio Bottinelli, entrato come partner nel 2007 e nominato in carica nel gennaio scorso, il quale, stando a quanto si legge in un comunicato riportato dalle agenzie di stampa, “proseguirà l’attività in nuove iniziative professionali”. Dopo la scomparsa di Sposito, Bottinelli era stato uno dei fautori del passaggio del controllo della Sgr a Francesco Trapani, progetto osteggiato dalla vedova del fondatore, Manuela del Castillo, che ha preferito optare per la partnership con la holding della famiglia Pesenti. 

Nel consiglio di amministrazione entra anche Mario Fera, banker che prima di entrare in Italcementi, sette anni fa, ha lavorato in gruppi come Lazard, Hsbc e Ubs. 

Nata nel 2003 da un’iniziativa imprenditoriale guidata da Claudio Sposito, Clessidra è fra i principale gestori di fondi di private equity dedicati al mercato italiano attraverso i fondi Clessidra Capital Partners (CCP) e Clessidra Capital Partners II (CCPII), con una dotazione complessiva di circa 2 miliardi di euro. Nei primi 13 anni di attività, Clessidra ha completato 21 operazioni con investimenti aggregati di oltre 15 miliardi di EV e 1,4 miliardi di equity. Il fatturato aggregato delle società del portafoglio è oltre 10 mld, con circa 13 operazioni di add-on per le società del portafoglio.

Piero Alonzo è il nuovo ad di Clessidra

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram