Pillarstone cede il 100% di Manucor a Plastchim-T. Gli advisor
Pillarstone ha ceduto la partecipazione detenuta in Manucor da Loren SPV al gruppo bulgaro Plastchim-T, produttore privato europeo di film di polipropilene biorientato (BOPP), film cast polipropilene (CPP) e prodotti per l’imballaggio flessibile che da oltre mezzo secolo è cresciuta da azienda nazionale a leader europeo nel settore degli imballaggi e dei prodotti correlati. Plastchim-T ha acquisito il 100% del capitale dell’azienda italiana.
GLI ADVISOR
Per il venditore, l’advisor legale dell’operazione è stato RCCD, mentre Fineurop Soditic – con un team composto da Gilberto Baj Macario (senior partner), Pietro Rinaldi (senior associate) e Giacomo Barbieri (senior analyst) – ha agito in qualità di M&A advisor, occupandosi del processo di vendita, mentre Deloitte si è occupata della vendor due diligence.
Plastchim-T è stata invece affiancata da Pwc per tutti gli aspetti legati all’operazione.
La due diligence financial è stata curata da PwC Business Services con Giorgio Falcione e Maurizio Favaro.
I DETTAGLI
La cessione annunciata oggi rappresenta la conclusione di un importante percorso di rilancio dell’azienda specializzata nella produzione di imballaggi flessibili per l’industria alimentare iniziato nel 2018 e realizzato attraverso una ricapitalizzazione e l’investimento di nuove risorse finanziarie per migliorare la flessibilità degli impianti e l’efficienza di produzione, potenziare il mix di produzione e di clientela, con la creazione di un nuovo portafoglio clienti stabile e di primario standing internazionale. Oggi Manucor ha un fatturato di oltre 150 milioni di euro e un Ebitda medio degli ultimi 4 anni superiore ai 10 milioni di euro.
Gaudenzio Bonaldo Gregori, presidente e amministratore delegato di Pillarstone hanno commentato: “Manucor ha compiuto un percorso di rilancio che ha portato dapprima a un turnaround finanziario, con il ritorno da subito a un EBITDA positivo, e poi a una crescita industriale solida, ulteriormente rafforzata da partnership strategiche. L’annuncio di oggi testimonia la bontà di questo percorso, che si chiude con la cessione ad un primario operatore che così costruisce un campione europeo, Ancora una volta viene dimostrato il valore del modello operativo di Pillarstone: investire in aziende con problemi operativi e una struttura finanziaria sbilanciata, rilevare il controllo e investire risorse per migliorarne le performance in pieno allineamento di interessi con tutti gli stakeholders”.
I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. La fusione tra Manucor e Plastchim-T creerà il più grande produttore europeo di film BOPP, con una capacità installata che arriva a 200 kt all’anno. Questa unione permetterà di supportare i clienti di tutta Europa nella transizione verso soluzioni di imballaggio più sostenibili, sfruttando le esperienze e le competenze consolidate di entrambe le società.
Nella foto, da sinistra: Giacomo Barbieri. Gilberto Maj Macario e Pietro Rinaldi.