Pirelli nomina il nuovo presidente: arriva da Chemchina Ren Jianxin

Ren Jianxin (nella foto), già alla guida di Chemchina, è il nuovo presidente e rappresentante legale di Pirelli.

Lo riporta un comunicato della società, nel quale si legge che l’imprenditore cinese è stato cooptato insieme a Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in sostituzione dei consiglieri Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev che avevano rassegnato le dimissioni lo scorso 14 ottobre. 

tronchetti-provera-marco.jpg

Contestualmente, Marco Tronchetti Provera (foto a destra) lascia la carica di presidente ma resta amministratore delegato e vicepresidente esecutivo, prendendo il ruolo di Alberto Pirelli il quale rimane nel board come consigliere.

«È’ un onore per me – ha dichiarato il neo presidente Ren Jianxin – assumere il ruolo di presidente in Pirelli, che rappresenta e continuerà a rappresentare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo. Attraverso il percorso industriale che abbiamo disegnato insieme a Marco Tronchetti Provera, con il quale condivido la passione per il lavoro e la volontà di far crescere ulteriormente Pirelli, e grazie alla qualità del management dell’azienda, vedo all’orizzonte grandi prospettive di futuro sviluppo».

Tronchetti ha aggiunto che «insieme al management, continueremo a gestire l’azienda come abbiamo fatto finora, potendo contare anche su un partner che offre nuove prospettive di crescita soprattutto in Asia e in particolare in Cina, mercati per Pirelli fortemente strategici».

Il Cda risulta quindi composto da: Ren Jianxin (presidente), Marco Tronchetti Provera (vice presidente esecutivo e amministratore delegato), Yang Xingqiang, Bai Xinping, Ze’ev Goldberg, Andrey Kostin (indipendente), Elisabetta Magistretti (indipendente), Paolo Pietrogrande (indipendente), Alberto Pirelli, Luigi Roth (indipendente), Igor Sechin, Manuela Soffientini (indipendente), Tao Haisu (indipendente), Wang Dan e Zhang Junfang (indipendente).

Pirelli nomina il nuovo presidente: arriva da Chemchina Ren Jianxin

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram