Pirola Corporate Finance con Omnia Energy nell’ingresso in maggioranza di Europe Capital Partner

Pirola Corporate Finance ha assistito in qualità di advisor finanziario esclusivo i soci di Omnia Energy nella cessione del 100% del capitale sociale al fondo Europe Capital Partners VII SCA, SICAV-RAIF (“ECP VII”).

Europe Capital Partners ha acquisito la partecipazione da Omnia Immobiliare, holding di proprietà di Stephane e Nicolas Moretti, che reinvestiranno nella società con una quota di minoranza confermando il proprio ruolo di amministratori all’interno dell’azienda.

Omnia Energy oggi, è un EPC contractor con una consolidata esperienza nel mondo delle rinnovabili di oltre 16 anni, leader in Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale nella transizione energetica, attraverso la realizzazione di progetti chiavi in mano nel settore fotovoltaico.

Europe Capital Partners, fondo di investimento di diritto lussemburghese, investe in piccole e medie aziende italiane con l’obiettivo dello sviluppo industriale e commerciale, garantendo continuità operativa e solidi legami con la storia aziendale, cercando di valorizzare al meglio le risorse manageriali presenti in azienda.

Attraverso questa partnership, Omnia Energy punta a rafforzare la posizione di leadership nel settore fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale, oltre a sviluppare la presenza in aree limitrofe. In questo contesto, ECP metterà a disposizione della Società le sue competenze strategiche e finanziarie per affiancare e supportare gli imprenditori, potenziare la struttura organizzativa, e accelerare il percorso di crescita.

Pirola Corporate Finance ha assistito in qualità di financial advisor esclusivo Stephane e Nicolas Moretti con un team composto da Matteo Giannobi (nella foto, a sinistra), Cristina Bertolini (nella foto, a destra), Giorgia Trovato e Mario Nagar.

CS & Associati, advisor esclusivo di ECP, nelle persone di Andrea Cazzani, Barbara Santoli, Pasquale Lanatà e Alberto Romersa, ha organizzato l’intera operazione per l’acquirente.

Tenax Capital Limited, in qualità di investment manager di Tenax Sustainable Credit Fund ha supportato ECP VII e Stephane e Nicolas Moretti, organizzando e sottoscrivendo il finanziamento a supporto dell’operazione.

Spada Partners ha assistito l’acquirente due diligence finanziaria e fiscale. La due diligence finanziaria è stata svolta dal team formato da Antonio Zecca, Francesco De Buglio e Pierdamiano Abbenante. La due diligence fiscale è stata svolta dal team composto da Luca Zoani, Pasquale Miracolo e Pierpaolo Colucci.

Fichtner Italia ha assistito l’acquirente nella business due diligence con un team condotto da Massimo Andreoni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE