Pirola Corporate Finance nel minibond di Energon Esco sottoscritto da Riello
Affiancata da Pirola Corporate Finance in qualita? di financial advisor & arranger, Energon Esco, energy service company fondata circa 10 anni fa che fornisce soluzioni integrate e su misura di efficienza energetica a clienti residenziali e societa? attive nel terziario, ha emesso un prestito obbligazionario di 7 milioni di eur a 7 anni semi-bullet interamente sottoscritto da Impresa Italia (Riello Investimenti Partners SGR).
Energon Esco, guidata dal management (Gianluca Guiatoli, Luca Pedani e Paolo Sandali), conta un portafoglio clienti di oltre 150 contratti in tutta Italia e ha prodotto e venduto quasi 200 mln di kWh termici, stima un fatturato annuale civilistico al 30 Giugno 2017 di circa 15 milioni con oltre 2 milioni di Ebitda e, tenendo conto di PVB Solutions acquisita al 100% a maggio 2015, un fatturato annuale consolidato atteso di circa 45 milioni con un Ebitda consolidato di circa 7 milioni.
Con un mercato di riferimento atteso in significativa crescita nel prossimo triennio e chiusa l’acquisizione del 100% di PVB Solutions, la societa? ha dunque incaricato Pirola Corporate Finance, che agisce con il partner Ludovico Mantovani (nella foto) e il senior manager Marco Gregorini, per la ricerca di funding di lungo periodo che introducesse la societa? nel mercato dei capitali e che fosse a supporto della crescita strutturale del portafoglio impianti e un piano di acquisizioni di societa? del settore e/o rami d’azienda.
Il sottoscrittore è stato dunque il fondo di Private Debt Impresa Italia gestito da Riello Investimenti Partners SGR, che ha operato con Alberto Lampertico e Luigi Terranova, rispettivamente investment director e amministratore delegato della società.
Attraverso il minibond la societa? potra? sostenere i Capex legati a contratti in portafoglio che le consentiranno di raddoppiare il proprio volume d’affari.