Planet Farms stringe joint venture con Swiss Life Asset Managers
Planet Farms Holding, società globale specializzata nella tecnologia per l’agricoltura in ambiente controllato (Controlled Environment Agriculture), e Swiss Life Asset Managers – per conto del fondo Swiss Life Global Infrastructure Opportunities Growth II – gruppo europeo di asset management nel settore delle infrastrutture, hanno costituito una joint venture per lo sviluppo di infrastrutture agricole in ambiente controllato.
Il fondo acquisirà una partecipazione di maggioranza nella joint venture, mentre Planet Farms Holding continuerà a fornire servizi e competenze agronomiche e tecniche alla nuova società. Con una dotazione iniziale di capitale fino a 200 milioni di euro, integrata da ulteriori finanziamenti tramite debito, la joint venture includerà la struttura operativa di Cirimido (Como) che, con un’area coltivabile di 20mila mq, è una delle più grandi infrastrutture per l’agricoltura in ambiente controllato al mondo e svilupperà diverse strutture in tutta l’area EMEA, replicando il modello tecnologico di Cirimido.
GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE
Guggenheim Partners ha agito come sole financial advisor e Opus Corporate Finance ha curato gli aspetti M&A del fondo.
Chiomenti ha assistito Planet Farms per gli aspetti corporate, gli aspetti IP, e quelli relativi ad alcuni contratti specialistici nel contesto dell’operazione.
Ashurst ha assistito Swiss Life Asset Managers per tutti gli aspetti societari, M&A e contrattuali dell’operazione.