Prima operazione in Italia per RiverRock

RiverRock, attraverso il fondo RiverRock Italian Hybrid Capital Fund (IHCF), ha finalizzato la sua prima operazione in Italia con un investimento di 9 milioni di euro nel Gruppo Filippetti, realtà specializzata nei servizi a supporto dell’Industria 4.0, dell’Internet of Things e dell’ICT.

L’operazione consiste in un finanziamento e in un aumento di capitale con l’ingresso diretto del fondo – quale socio di minoranza – nella compagine azionaria del gruppo. Il gruppo disporrà così di risorse per sostenere la crescita della realtà guidata da Micol Filippetti che, nell’ultimo esercizio, ha generato un volume d’affari complessivo di 35 milioni, in aumento di oltre il 30% rispetto al 2015, e ha fatto segnare performance particolarmente significative nel settore dei servizi per l’Industry 4.0.

L’iniziativa di RiverRock consente contestualmente al gruppo di ottenere, da parte del fondo, capitali, competenze e network a supporto del proprio sviluppo, assicurando – al contempo – agli attuali azionisti di salvaguardare il controllo della società, e garantire quindi la continuità dell’azione strategica e operativa. RiverRock esprimerà un proprio consigliere di amministrazione.

“Il gruppo Filippetti cercava un partner finanziario che ne supportasse il percorso di sviluppo, fornendo risorse adeguate per rispondere a un mercato in progressiva espansione, senza impatti profondi in termini di governance – spiegano Ugo Fiaccadori e Roberto Ippolito (nella foto), managing partner di RiverRock -. Attraverso la nostra capacità di fornire soluzioni alternative a quelle tipiche dei fondi di private equity, siamo riusciti a rispondere a questa esigenza. Ci siamo affiancati all’imprenditore, diventandone a tutti gli effetti suoi partner”.

“Per noi è una grande soddisfazione aver potuto aprire il capitale a una realtà qualificata come RiverRock – osserva Filippetti, amministratore delegato del Gruppo – che ci permetterà di crescere sia in una chiave dimensionale, sia in una prospettiva manageriale e cogliere in questo modo le grandi opportunità che la rivoluzione digitale sta generando”.

RiverRock è stato assistito da KPMG per la due diligence contabile e fiscale e da Nolan Norton per la due diligence di mercato. Il Gruppo Filippetti è stato assistito da B2 Advisors per gli aspetti strategici, finanziari e fiscali.

Prima operazione in Italia per RiverRock

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram